Puglia: infermieri 'care manager' e nuove linee guida per migliorare la gestione della cronicità
Il XVII Congresso Nazionale dei Collegi IPASVI punta i riflettori sulle “eccellenze” infermieristiche italiane come il progetto di ARes Puglia e ASL BT per assistere pazienti diabetici, ipertesi e con BPCO.
Il XVII Congresso Nazionale della Federazione dei Collegi IPASVI, in corso in questi giorni a Roma, è l'appuntamento più importante nel calendario degli oltre 400.000 infermieri d'Italia. Oggi, agli oltre 3.000 infermieri presenti al Congresso, sono state presentate le più significative “pillole di buona sanità”, le eccellenze infermieristiche che danno lustro alla professione e testimoniano in maniera diretta l'impegno concreto degli infermieri sul territorio.
Il progetto Care di AReS - Agenzia Regionale Sanitaria Puglia e dell'ASL BT rappresenta la strategia per fronteggiare le malattie croniche attraverso nuove linee guida, nuovi modelli organizzativi di presa in carico e dismissione protetta del paziente cronico e l'istituzione della figura dell'infermiere Care Manager: una figura fondamentale di assistenza ma anche di collegamento tra i diversi attori del processo assistenziale, che favorisce l’integrazione e ricopre il ruolo di 'tutor' del paziente.
Il progetto è rivolto ai pazienti diabetici, ipertesi e con broncopneumopatia cronica ostruttiva in età compresa tra i 18 e gli 85 anni, che vengono accompagnati nella gestione della cronicità attraverso percorsi di follow-up. Elementi cardine di questo nuovo approccio sono l’attenzione al risparmio in termini di ricoveri, il risparmio della spesa farmaceutica e la riduzione dei ricoveri extraregionali. I risultati hanno dimostrato il miglioramento della qualità della vita dei pazienti cronici e una notevole riduzione per la ASL BT della spesa farmaceutica e dei ricoveri inappropriati.
«Abbiamo voluto dare ai professionisti, singoli o in gruppo, l’opportunità di presentare progetti o sperimentazioni al Congresso nazionale. Lo scopo è quello di valorizzare ciò che gli infermieri hanno fatto e fanno ogni giorno nella loro attività, per proporlo ai cittadini, alle Istituzioni, al mondo universitario, alle forze politiche e a tutti coloro che si occupano di salute e sanità – afferma Annalisa Silvestro, Presidente della Federazione dei Collegi IPASVI – si tratta di argomenti che spaziano dall’assistenza all’organizzazione, dalla formazione alla ricerca e così via. E si tratta di evidenze che speriamo possano fare da modello per migliorare il sistema, sia dal punto di vista dell’assistenza che della gestione dei servizi».
Il XVII Congresso della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI apre una nuova fase del cammino degli infermieri: quella di una costante presenza professionale a fianco dei cittadini, basata sulla consapevolezza del proprio valore e sulla volontà di rafforzare un patto strutturato su un impegno ampio e responsabile. In un 'sistema salute' dove acquista sempre maggior peso la gestione della cronicità e dei bisogni assistenziali, gli infermieri vogliono delineare e rafforzare la loro risposta sanitaria.
Per dimostrare che questa fase è già avviata, un'intera sessione del Congresso Nazionale dei Collegi IPASVI è dedicata all'illustrazione delle esperienze che coinvolgono gli infermieri in tutto il Paese. Il Progetto Care, che è anche stato premiato da FIASO - Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere con l'inserimento tra le Buone Pratiche in Sanità, fa parte di una selezione di “eccellenze” sulle centinaia di segnalazioni giunte al gruppo di valutazione IPASVI.
0 commenti:
Posta un commento