PICCOLO MONDO MODERNO. CON FACEBOOK SOLO 4 GRADI DI SEPARAZIONE
Facebook riduce a 4 i gradi di separazione. Secondo un attualissimo studio condotto dall'Università di Milano, Facebook avrebbe ridotto i gradi di separazione della famosa teoria di Milgram, da 6 a 4.
Usando algoritmi sviluppati dal Laboratorio di Algoritmica per il Web dell'Università si è potuto per la prima volta calcolare i gradi di separazione tra tutte le coppie di individui su Facebook. In media, i gradi sono 3.74, molto meno di quanto l'esperimento di Milgram facesse pensare: in effetti, ben il 92% delle coppie è separato da non più di 4 gradi.
La misurazione compiuta dai ricercatori, conclude la Statale, "è il più grande esperimento di questo tipo mai eseguito per ordine di grandezza: si pensi che Milgram aveva utilizzato un centinaio di coppie possibili, mentre i ricercatori 65 miliardi, ovvero il numero corrente di rapporti di amicizia su Facebook".Sempre più piccolo il mondo moderno, quindi, e sempre meno i passaggi che collegano un qualsiasi essere umano ad un altro.
Un successo di popolarità ulteriormente confermato per questo social network, un risultato che mal si concilia con le convinzioni di chi erroneamente credeva che la popolarità di chat e similari fosse dovuta alla possibilità di esprimere se stessi dietro un profilo anonimo, abusando magari della libertà di espressione.
Facebook, che fa dell'identità reale il suo punto di forza sembrerebbe, quanto meno nella teoria, smentire queste convinzioni.
0 commenti:
Posta un commento