I social network incidono sulle vendite?
Tutti sui social network. La moda degli ultimi anni, che non conosce sesso o età, che coinvolge gli italiani è la febbre per i social network; facebook e twitter per intenderci.
A questa moda guardano con molto interesse le aziende che attraverso i social network pubblicizzano i loro prodotti e servizi.
Infatti tutti si sono accorti, e a volte con fastidio, di quanta pubblicità giri su bacheche e profili sociali di ogni genere di prodotto.
A questo proposito una società americana, la Forrester Research, ha voluto guardare in modo più approfondito a questa tendenza attraverso una ricerca mirata. Il dato incredibile che ne è emerso è che la pubblicità sui social network incide sulle vendite in misura inferiore all'1%.
Il dato per le aziende è ovviamente sconfortante, perchè nonostante l'altissimo traffico sui social i potenziali acquirenti usano gli stessi solo per conoscere le ultime tendenze, i nuovi brand e i rivenditori, ma sicuramente non per decidere eventuali acquisti.
Oggi l'utente medio di internet è sicuramente più pratico e sa come ricercare le informazioni che gli interessano. Gli acquisti, nella maggior parte dei casi, vengono decisi direttamente negli spazi e-commerce delle aziende. Ma il dato, emerso dalla ricerca, che ha lasciato tutti di stucco è che solo le email, al pari delle visite dirette agli e-commerce, a generare un'alta percentuale di vendita.
Chi ogni giorno non si trova la casella di posta invasa da decine, a voler esser buoni, di mail pubblicitarie? Praticamente tutti.
Ovviamente il social network rimangono una risorsa-vetrina per il marketing moderno, ma questa ricerca ha sicuramente messo in luce le abitudini dei consumatori. A questo punto sono molte le aziende che dovranno rivedere le loro strategie di comunicazione.
Rosario Ravalli
A questa moda guardano con molto interesse le aziende che attraverso i social network pubblicizzano i loro prodotti e servizi.
Infatti tutti si sono accorti, e a volte con fastidio, di quanta pubblicità giri su bacheche e profili sociali di ogni genere di prodotto.
A questo proposito una società americana, la Forrester Research, ha voluto guardare in modo più approfondito a questa tendenza attraverso una ricerca mirata. Il dato incredibile che ne è emerso è che la pubblicità sui social network incide sulle vendite in misura inferiore all'1%.
Il dato per le aziende è ovviamente sconfortante, perchè nonostante l'altissimo traffico sui social i potenziali acquirenti usano gli stessi solo per conoscere le ultime tendenze, i nuovi brand e i rivenditori, ma sicuramente non per decidere eventuali acquisti.
Oggi l'utente medio di internet è sicuramente più pratico e sa come ricercare le informazioni che gli interessano. Gli acquisti, nella maggior parte dei casi, vengono decisi direttamente negli spazi e-commerce delle aziende. Ma il dato, emerso dalla ricerca, che ha lasciato tutti di stucco è che solo le email, al pari delle visite dirette agli e-commerce, a generare un'alta percentuale di vendita.
Chi ogni giorno non si trova la casella di posta invasa da decine, a voler esser buoni, di mail pubblicitarie? Praticamente tutti.
Ovviamente il social network rimangono una risorsa-vetrina per il marketing moderno, ma questa ricerca ha sicuramente messo in luce le abitudini dei consumatori. A questo punto sono molte le aziende che dovranno rivedere le loro strategie di comunicazione.
Rosario Ravalli
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