lunedì 3 agosto 2015

C’è medusa e Medusa

Punti di s...vista, l'Editoriale di Nico Baratta

Più osservo la nostra cara amata città di Foggia e più chiedo a me stesso dove son finite tutte quelle promesse fatte da 20 anni a oggi dai vari politici locali che si sono succeduti al Comune, alla Provincia, alla Regione, in Parlamento, a Bruxelles.

A Foggia, tanto per citare qualche “promessa”, dovevano sorgere campi polisportivi, piste ciclabili, abitazioni per l’housing sociale, case d’accoglienza e di recupero, giardini con parchi, fontane varie tra cui quelle da ristrutturare per uso comune con acqua potabile (come c’erano fino a 20 anni fa, dove il cittadino si rinfrescava con le decine e decine di fontane sparse per Foggia). E con essi il lavoro non doveva e poteva mancare se l’economia si basa sul circolo della moneta. Fino a poco tempo fa, sempre quei politici dalle promessa facili, dovevano sistemare l’area urbana dei Quartieri Settecenteschi, purtroppo una periferia in pieno centro dal valore storico, e costruire i parcheggi di scambio ai vari ingressi della città, iniziando da quella con direzione Bari.

Ah… Bari, quella città cui tanto puntiamo il dito e poi la corteggiamo per nostre personalissime esigenze. Quella città, meglio dire, i politici e imprenditori baresi, che ci hanno tolto tanto e ci tengono in bilico su altrettanti sviluppi economici.

Invece si è preferito accumulare discariche, cemento su cemento, quasi a sotterrare l’urbe dei sogni e con essa le loro “promesse” che definisco “fatue”.
Ad esempio, dove erano previsti i parcheggi di scambio, quelli direzione Bari (guarda caso…), ora sorgono costruzioni industriali e edifici abitativi a tre piani, rigorosamente privati. Altro che housing sociale e un aiuto all’ambiente e alla salubrità della nostra aria cittadina.

Speculazione o riconversione? PUG, PIRP, etc… acronimi che prendono senso se la promessa da fatua diventa utile al cittadino e non al costruttore, all’imprenditore e politico di turno. Mah…. Tuttavia tutti e tutto hanno un prezzo!!!

E dire che vi fu anche chi promise il mare a Foggia. Bella questa….

Ciononostante non sarà acqua di mare quella che faranno arrivare a Foggia nel Park appena varato, sperando che non sia intrisa con quella di fogna. Certo è che in quella di mare il pericolo medusa era probabile, ma naturale; in quella varata dal Comune di Foggia, la Medusa potrebbe scomparire, finanche sottoterra, a fronte di altre distrazioni meno culturali ma più proficue per le tasche di pochi.

Speriamo che il gioco valga la candela. Anzi, il parco, i suoi 1200 posti di lavoro (esagerati, temporanei, ma possibili) previsti e speriamo non “promessi”, l’indotto storico-culturale e suoi benefici, siano proficui per tutta la Capitanata e non per i soliti noti dalle Fatue Promesse. 

Certo è che se era ancora viva la Mazzei, erano mazzate per tutti.

#puntidisvista  #perunaFoggiamigliore

Ad Maiora! 
Ubicazione: 71121 Arpinova FG, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog