mercoledì 29 aprile 2015

Adiconsum Foggia, «Ferrovie Italiane ricorda indegnamente Mennea e dimentica la tratta Foggia – Termoli»

Come tutti già ben sanno gli Amministratori delle Ferrovie Italiane hanno voluto dedicare a Pietro Mennea il nuovo e tecnologico Frecciarossa 1000, treno super veloce che collegherà Roma con Milano in poco più di due ore e trenta. Pietro Mennea, soprannominato La Freccia del Sud era di Barletta, quel paese, come tanti altri e come Foggia del Mezzogiorno d’Italia. Ironia della sorte il tratto Foggia – Barletta – Bari non sarà più servito adeguatamente (già non lo è) e che la tratta Termoli-Foggia ha ancora un solo binario. Insomma una freccia che corre a mezzo impiego. L’Adiconsum di Foggia, nella veste del suo Presidente Provinciale, L’Avv. Giuseppe Potenza, con ironico sarcasmo, condivisibile da chiunque ami la nostra terra, rivolge una “preghiera” al grande Mennea comunicando a Ferrovie Italiane tutta la sua disapprovazione su una scelta che condanna  la Capitanata a continue privazioni.

«Gli Amministratori delle Ferrovie Italiane hanno deciso di dedicare il nuovo Frecciarossa 1000, che collegherà Roma a Milano in due ore e quaranta minuti, a Pietro Mennea. 
Ma il grandissimo e indimenticato Pietro (che ho seguito sin dai tempi in cui si allenava a Barletta e non lo conosceva nessuno), era la Freccia del Sud. 
Il nostro Pietro si rivolterà nella tomba al solo pensiero che per collegare la sua amata Barletta e la nostra Foggia al resto dell'Italia sulla linea adriatica, da Termoli a Foggia manca un binario. 
Riderà amaramente, da lassù dove ci guarda, quando constaterà che ancora oggi la linea adriatica ferroviaria non ha l'alta velocità (nemmeno un progetto). 
Caro Pietro, tu sei il simbolo della velocità. 
Non essere impietoso nel considerare che se un cittadino di Vieste vuole andare a Milano in treno per partecipare all'Expo, si deve avviare da casa il giorno prima del viaggio.
Sii clemente quando penserai che per raggiungere Milano dalla tua/nostra amata Barletta si impiegano più di otto ore .
Ti voglio bene e ti ricorderò sempre grande Pietro, Freccia del Sud».

[foto fsnews.it]

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog