martedì 10 febbraio 2015

Grande Teatro e musica di qualità, questa settimana, al “Giordano” di Foggia

Si parte con il cartellone della prima stagione di prosa allestita dal Comune di Foggia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, che propone nei giorni 10 e 11 febbraio – oltre al 12 fuori abbonamento - le rappresentazioni del “Re Lear” di Shakespeare nella versione diretta da Michele Placido e Francesco Manetti e interpretata dallo stesso attore ascolano, che è pure direttore artistico della stagione del “Giordano”. Lo spettacolo è una produzione della “Goldenart Production” in collaborazione con “Ghione Produzioni” e con “Estate Teatrale Veronese”. In scena, assieme a Placido, Gigi Angelillo, Francesco Bonomo, Federica Vincenti, Francesco Biscione, Giulio Forges Davanzati, Peppe Bisogno, Brenno Placido, Marta Nuti, Alessandro Parise, Giorgio Regali, Gerardo D’Angelo e Riccardo Morgante.
Dalla presentazione dello spettacolo: «Re Lear esplora la natura stessa dell'esistenza umana: l'amore e il dovere, il potere e la perdita, il bene e il male, racconta della fine di un mondo, il crollo di tutte le certezze di un’epoca, lo sgomento dell’essere umano di fronte all’imperscrutabilità delle leggi dell’universo.  All’inizio del dramma Lear rinuncia al suo ruolo, consegna il suo regno nelle mani delle figlie, si spoglia dell’essere Re, pilastro e centro del mondo, per tornare uomo tra gli uomini, rifarsi bambino e in pace “gattonare verso la morte”. Come un bambino pretende l’amore, Lear esige in cambio della cessione del suo potere, che le figlie espongano in parole i loro sentimenti per lui. Ma Cordelia, la più piccola, sa che l’amore, il vero amore non ha parole e alla richiesta del padre può rispondere solo: “nulla, mio signore”. È questo equivoco, questo confondere l’amore con le parole, che, nel momento in cui le altre figlie si mostreranno per quello che sono, farà crollare Lear rendendolo pazzo».
I biglietti per lo spettacolo sono già in vendita nel circuito “Bookingshow” dal 29 dicembre scorso.
In ogni caso, i posti ancora liberi potranno essere acquistati al botteghino del teatro “Giordano” questo pomeriggio dalle 15.45 alle 18 e domani, giorno dello spettacolo, a partire dalle 18.

Appuntamento con la musica di qualità venerdì 13 febbraio, con il concerto del “Roma Jazz Quintet”, che rientra nel cartellone della 45^ stagione concertistica degli “Amici della Musica” di Foggia, allestita in collaborazione con il Comune.
Il “Roma Jazz Quintet” è composto dalla vocalista Mara Tomaselli, dal pianista e arrangiatore Quintino Protopapa, dal sassofonista e clarinettista Andrea Tardioli, il contrabbassista Flavia Ostini e il batterista Sauro Giovannetti. E’ un quintetto di impronta jazzistica i cui elementi hanno una solida preparazione e provengono da pluriennali esperienze in questo ambito musicale. Una intesa straordinaria ed un “interplay” davvero unico sono le ragioni che stanno alla base del successo di questo quintetto che si distingue per la straordinaria inventiva della vocalist, per la fluidità dei fraseggi musicali, per l'originalità degli arrangiamenti e per l'eleganza con cui queste qualità sono miscelate insieme. Il gruppo propone diverse tipologie di concerti differenti tra loro: dagli “Standard Jazz” (Cheektocheek, Night and day, Fly me to the moon, ecc.), al “Vintage Italian Swing” partendo dagli anni '30 fino ad arrivare ai '60 (Mille lire al mese, Oh mamma mi ci vuol la fidanzata, Parlami d'amore Mariù, ecc.), da !Mina in Jazz! (le canzoni più rappresentative della star cremonese a partire dagli anni '60 - E se domani, Amor mio - agli ultimi suoi successi discografici - Neve, Amore unico amore - riletti da Mara Tomaselli in un linguaggio jazzistico fluido e di buon gusto) alle canzoni napoletane, tra repertorio classico e moderno rivisitate in una chiave jazzistica.
Nel mese di dicembre poi, ai suddetti repertori se ne aggiunge un altro: le “Jazz Christmas Songs”, le più belle canzoni della tradizione natalizia ri-arrangiate in chiave jazzistica (da White Christmas a Jingle Bells, da Winter Wonderland a Have Yourself a Merry Little Christmas). Il "Roma Jazz Quintet” si è esibito in numerose città italiane ed europee, riscuotendo unanimi consensi.
I biglietti per il concerto saranno in vendita lo stesso giorno dello spettacolo, presso il botteghino del teatro, a partire delle ore 19.

PROGRAMMA
Joseph Kosma-  Jacques Prevert - Autumn leaves
Cole Porter - I've got you under my skin
Seymour Simons - Gerald Marks All of me
Bart Horward - Fly me to the moon
Irving Berlin - Cheek to cheek
Richard Rodgers-Lorenz Hart - Blue moon
Antônio Carlos Jobim - Vinicius de Moraes - Garota de Ipanema
Earl Brent - Matt Dennis - Angel eyes
Jimmy McHugh - Dorothy Fields On the sunny side of the Street
Antônio Carlos Jobim - No more blues
Fabian Andre-Wilbur Schwandt-Gus Kahn - Dream a little dream of me
Ray Henderson - Mort Dixon - Bye bye blackbird
Bruno Martino - Kate
Bobby Troup - Route 66
Cole Porter - Night and day
Bob Thiele (con lo pseudonimo di "George Douglas") e George David Weiss – What a wonderful world
Antônio Carlos Jobim - Wave
Billy Strayhorn - Take the "a" train

Ricordiamo ancora l’appuntamento con “San Valentino a teatro”, il 14 febbraio prossimo, l’evento allestito dall’associazione “Lirica spettacoli e cultura” di Foggia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, per celebrare in musica la festa degli innamorati. Durante lo spettacolo intitolato “In...canto d’amore” sarà possibile assistere alle esibizioni di musicisti e cantanti del conservatorio di Santa Cecilia di Roma e ballerini dell’Accademia Nazionale di Roma.
Direttore artistico dell’evento, Maria Francavilla, foggiana, docente di canto al conservatorio di Santa Cecilia di Roma, che rientra nella sua città dopo oltre 30 anni. Ospite d’onore della serata sarà il grande attore Giancarlo Giannini. Ingresso ore 20.30. Sipario ore 21. I biglietti si possono acquistare fino alla sera dello spettacolo, online sul circuito “Bookingshow” e in tutti i punti vendita autorizzati dell’agenzia. Costo dei tagliandi, da un massimo di 35 euro fino ai 15 euro del loggione.

Domenica 15 febbraio, spazio di nuovo al grande Teatro, con uno spettacolo del cartellone della II Stagione di prosa. In scena, una produzione del Teatro Biondo Stabile di Palermo, di “Emilia Romagna Teatro Fondazione”, di “Diablogues” e della “Compagnia Vetrano Randisi”: “L'Onorevole” di Leonardo Sciascia, con l’adattamento e la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Interpreti: Laura Marinoni, Stefano Randisi, Enzo Vetrano, Antonio Lo Presti, Giovanni Moschella, Alessio Barone, Angelo Campolo, Aurelio D’Amore e Aurora Falcone.
Come scrivono gli adattatori nella presentazione: «L’onorevole è un testo che racconta con intrigante ironia come l’ascesa politica di un onesto professore di lettere possa diventare un’ineluttabile ma pacifica, perfino brillante, caduta morale. Il professor Frangipane, pur nella modestia in cui vive, è felice di rappresentare per i suoi figli e i suoi allievi un modello di correttezza e idealità basato sulla cultura e sul rispetto. Nel secondo e terzo atto della commedia seguiamo l’onorevole Frangipane in una carriera politica inarrestabile, che lo porta a conquistare un potere sempre più autorevole, a muoversi tra agi e lusso, ma anche a scendere a compromessi sempre più miseri e a stringere loschi accordi con personaggi malavitosi. Contemporaneamente la signora Assunta comincia come ad appropriarsi dell’identità che il marito va perdendo, e lo fa attraverso un’immersione nell’idealismo, nel senso di giustizia e nella sete di cultura di Don Chisciotte, lettura prediletta del marito quando era ancora professore. Un finale sorprendente ribalta la rassegnazione della protagonista femminile in un più crudele e disarmante epilogo che ci fa scorgere in un trionfo di glamour l’abisso quotidiano ormai percepito dall’intera collettività come raggiungimento del vero successo».
I biglietti degli spettacoli della II Stagione sono in vendita nei centri del circuito “Bookingshow” dal 20 gennaio scorso ma saranno disponibili anche presso il botteghino del teatro “Giordano” sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 15.45 alle 18 e il giorno dello spettacolo, domenica, a partire dalle ore 18.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog