mercoledì 27 novembre 2013

"Società globale e crisi della scuola", "Disagio diffuso e salute globale del terzo millennio"

Il 26 Novembre è iniziata un'altra tappa dei V.I.R.U.S. (Viaggi Itineranti Regionali per Unire e Seminare): originali occasioni in cui la Fondazione Nuova Specie ONLUS incontra realtà associative e istituzionali presenti nei diversi territori italiani, per avviare un confronto-scambio sul tema del disagio che si esprime in maniera trasversale nell'attuale società globalizzata.
Il primo incontro si terrà martedì 26 novembre a Moie (AN), presso la Domus Tartaglia, sul tema: "Rapporti di coppia e crescita individuale", per approfondire e avviare un confronto sulle difficoltà e le potenzialità presenti nel percorso di crescita individuale e di coppia.
Il secondo appuntamento, in collaborazione tra la Fondazione Nuova Specie, il Comune di Cesena, l'associazione Alla Salute Romagna e Marche, si terrà mercoledì 27 e giovedì 28 novembre 2013 alle ore 16:00, presso CDE via Anna Frank 185, a Cesena. Si tratta di un corso di formazione per docenti, aperto a genitori ed educatori dal titolo: "Società globale e crisi della scuola: quale modello alternativo?". Il primo incontro di mercoledì 27 novembre 2013 ore 16:00 approfondirà il tema: "Dal disagio diffuso al bene stare e bene essere: gli strumenti teorico-prassici del metodo alla salute". Il secondo incontro di giovedì 28 novembre 2013 ore 16:00 proseguirà i lavori sul tema: "Il metodo alla salute a scuola: proposte ed esperienze del G.E.I.P.E.G.". Il corso sarà condotto dal Dr. Mariano Loiacono, psichiatra, psicoterapeuta, ideatore e sperimentatore del Metodo alla Salute, presidente della Fondazione Nuova Sp
e. Interverranno docenti ed educatori formati al Metodo alla Salute. Introdurrà Lidia Gualtiero, docente del Laboratorio Nazionale Didattica della Storia.
Il terzo appuntamento si terrà a Forlì alle ore 9:30 presso "Villaggio marino" - Nuova Associazione "Al margine", via G. Manoni, n. 22, Vecchiazzano (Forlì). Il tema del seminario è: "Perché oggi si sta male? Come si può crescere. Dal disagio diffuso al bene stare e bene essere: gli strumenti teorico-prassici del Metodo Alla Salute". L'incontro sarà condotto dal Dr. Mariano Loiacono. Sarà presente l'assessore al Welfare del comune di Forlì, Dr. Davide Drei.
La quarta e ultima tappa si terrà presso la sala comunale di via Del Passeggio, a Piegaro (PG), sabato 30 novembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, con una conferenza sul tema: "Disagio diffuso e salute globale del terzo millennio. Un altro punto di vista su conflittualità, attacchi di panico, depressione, alcolismo, tossicodipendenze, disabilità, disturbi dell'alimentazione, psicosi". Al termine dell'incontro è prevista una cena e uno spettacolo di musica e danze finalizzato alla raccolta Fondi per la Fondazione Nuova Specie ONLUS. Domenica 1 dicembre, dalle 9:00 alle 13:00 sarà invece possibile partecipare ad un "Gruppo alla Salute".
[nb]

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog