Foggia, 1° Forum sulla Legalità
Il 3 ottobre p.v., alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Foggia avrà luogo la riunione di insediamento del 1^ Forum cittadino per la Legalità. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere una stabile e fattiva collaborazione tra Enti, Istituzioni pubbliche e private, reti associazionistiche, famiglie e scuole al fine attuare un sistema di buone pratiche per la nostra comunità cittadina.
L’attività del costituendo Forum si articolerà secondo tre linee di operatività, sovrintese e coordinate da altrettanti Tavoli Tecnici Interistituzionali (TTI):
- indagini conoscitive di tipo campionario, rivolte a giovani e giovanissimi, per cogliere le loro istanze e gli effettivi livelli di valutazione/percezione del proprio contesto cittadino in materia di cultura della legalità;
- istituzione della Consulta permanente della Legalità con compiti di osservatorio territoriale e di programmazione e calendarizzazione delle attività di settore;
- organizzazione di aventi periodici per sensibilizzare e rinnovare il patto di cittadinanza attiva che possa sbarrare la strada a qualsiasi forma di tolleranza o di pericolosa acquiescenza verso ogni forma di illegalità.
Il Forum, quindi, si propone come luogo di parità, dibattito, studio tematico e proposte, e, soprattutto, come laboratorio di democrazia partecipata sempre aperto a nuovi innesti e a proficui contributi.
La Vostra presenza è pertanto gradita quanto necessaria per promuovere e progettare insieme un costruttivo percorso per la nostra Città.
Il Sindaco, Ing. Gianni Mongelli
Il Consigliere per la Legalità, Dott. Leonardo De Santis
0 commenti:
Posta un commento