ADSL - VELOCITA' EFFETTIVE INFERIORI ALLE PROMESSE DEGLI OPERATORI
In TV o su internet le pubblicità dei vari operatori Adsl promettono Mega di velocità che poi nella realtà non sono quelle effettive. A svelare le effettive velocità delle Adsl italiane ci ha pensato il sito www.sostariffe.it che dopo le sue rilevazioni ha dato un bel colpo agli operatori ma un colpo ben peggiore ai milioni di utenti italiani.
Chi ha un contratto per i 7 Mega in effetti, se gli va bene, riesce a navigare a una media 3,75 Mbps mentre per chi ha un contratto per i 20 Mega, molto più costoso, riesce a navigare a una media di 7 Mbps.
Non bisogna essere dei tecnici per capire immediatamente che gli utenti Adsl italiani pagano per un servizio che non viene erogato come da contratto perchè in effetti le velocità medie sono lontanissime da quelle promesse dal contratto di fornitura.
Ovviamente la situazione si diversifica su tutto il territorio italiano, ci sono regioni o città in cui la velocità è più elevata e altre in cui è più bassa, la costante sono i costi delle bollette che non tengono conto dei vari disservizi che causano la diminuzione della velocità dell'Adsl.
Ma prendiamo ad esempio la situazione in Puglia per l'Adsl a 7 Mega. A Bari si naviga ad una media di 4.145 Mbps, a Foggia 4.134, a Taranto 3.941, a Brindisi 3.833 e a Lecce, fanalino di coda, 3.613 Mbps.
Rimaniamo sempre in Puglia e diamo un occhiata ai dati per la 20 Mega. A Taranto si arriva a 7.462 Mbps, a Bari 6.951, a Lecce 6.177, a Foggia 6.075 e chiude Brindisi con 5.620 Mbps.
Come si evince dai dati i risultati sono assolutamente deludenti soprattutto per gli utenti che credono di acquistare un prodotto ma poi nella realtà se ne ritrovano un altro, è come acquistare un auto di una certa cilindrata per poi scoprire che la cilindrata effettiva è tutt'altra.
Una cosa è certa, in Italia i vari operatori devono assolutamente investire in tecnologia per garantire i loro prodotti, non è accettabile una situazione del genere.
Rosario Ravalli
0 commenti:
Posta un commento