lunedì 25 gennaio 2016

#SVEGLIATITALIA. Le 100 piazze delle sveglie per l'amore. Foggia, come tutta la nazione, si è espressa al riconoscimento delle unioni civili.

Anche Foggia ha contribuito al successo della manifestazione nazionale #SVEGLIATITALIA, organizzata da Arcigay, Arcilesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Mit per sostenere l'approvazione del disegno di legge Cirinnà che regola le unioni civili tra persone dello stesso sesso e che arriva in Senato il 28 gennaio prossimo.

Un milione di partecipanti in 100 piazze, adesioni spontanee anche da Boston, Londra, Dublino, Vienna, Berlino, Monaco e Bruxelles.

La manifestazione di Foggia ha mandato in tilt l'isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele II, dalle 17 alle 20 la piazza è stata gremitissima e partecipata.
Nonostante il freddo, le foggiane e i foggiani sono scesi in piazza all'invito di Arcigay Foggia "Le Bigotte" e Agedo "Gabriele Scalfarotto".
In piazza anche quasi tutte le associazioni cittadine: l'Associazione Radicale Maria Teresa Di Lascia, Link, Uds, Sism, Libera, Amnesty, Emergency, Changes, Giovani Democratici, Donne In rete, Mammeonline, La Merlettaia, Stop TTIP e molte altre.
L'unica rappresentante delle istituzioni locali presente in piazza è stata la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, Antonietta Colasanto che da tempo cura un tavolo tecnico contro le discriminazioni a Palazzo Dogana assieme alle associazioni.

Tutti i manifestanti portano a casa un bagaglio di informazioni importanti sul disegno di legge Cirinnà, hanno ascoltato la storia di Lilli e Teresa, una storia d'amore esemplare: 23 anni di vita insieme e un lieto fine mancato, un epilogo triste, un esempio di come la mancanza di diritti colpisca coppie che vivono a due passi da noi.
Alle 18.30 tutte le persone presenti hanno puntato le loro sveglie e le hanno fatte suonare all'unisono: un gesto formale per chiedere al legislatore di tutelare le coppie samesex. Di fatto l'Italia è l'ultimo paese dell'Europa occidentale a non aver ancora legiferato in merito, come noi soltanto Lituania, Lettonia, Polonia, Bulgaria e Romania.

Il momento per regolare le unioni civili è ora e non si può più rimandare. 
L'Italia è già stata condannata dalla Corte Europea di Strasburgo per questa mancanza.

Arcigay Foggia è pienamente soddisfatta dalla serata, l'onda lunga del Puglia Pride, ospitato in città lo scorso 4 luglio, è ancora viva.
La nostra città, come tutta la nazione è pronta al cambiamento. 
Come diciamo sempre, insieme siamo più forti, in piazza siamo stati tantissimi e ora siamo ancora più motivati a difendere il cammino di questa legge, continueremo a difendere l'amore, sempre, ovunque.

A questo indirizzo il racconto della serata di Roberto Moretto di Jrstudio cinema.

Qui invece il momento conclusivo del flash mob con le sveglie.

Segui gli eventi di Arcigay Foggia "Le Bigotte" cliccando su "mi piace": https://www.facebook.com/ArcigayFoggiaLeBigotte

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog