sabato 16 gennaio 2016

Cercasi studenti volontari per il Progetto di Nutrigenetica dell'Unifg

Il plesso del Dipartimento di Medicina in cui è ubicato il Laboratorio di Fisiologia
 Sei uno studente e ti piacerebbe dedicare un po’ del tuo tempo per aiutare la scienza? 
L’Università degli Studi di Foggia sta cercando volontari per il Progetto di Nutrigenetica, promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente in collaborazione con il Laboratorio di Neurofisiologia e Fisiologia della Nutrizione Umana e con il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche dell'Università di Trieste.
Nel dettaglio, lo studio denominato “Percezione del gusto in una popolazione di studenti: impatto sul comportamento alimentare e il rischio di sviluppare obesità” , avviato nella scorsa primavera, si propone di analizzare un campione di studenti provenienti dall’Università degli Studi di Foggia relativamente alla capacità di percepire i diversi gusti, al fine  di evidenziare il possibile ruolo che le differenze individuali a livello percettivo svolgono sul comportamento alimentare. 

L’oggetto di studio. Il progetto si concentra sul senso del gusto, le cui differenze individuali a livello percettivo sembrano avere possibili implicazioni nella predisposizione e nella prevenzione di malattie strettamente legate alla dieta quali il sovrappeso e l’obesità. Negli ultimi anni inoltre, l’identificazione dei geni responsabili della percezione gustativa ha permesso, in alcuni casi, di spiegare le origini delle differenze interindividuali nella percezione di alcuni sapori.

I volontari. Al fine di ottenere un campione valido di dati si ricercano almeno 1000 studenti universitari che potranno partecipare in forma anonima, volontaria e gratuita fino ad aprile. Ogni partecipante che avrà espletato completamente gli adempimenti per la partecipazione e si sarà sottoposto a tutte le fasi del test, avrà diritto ad una ricarica del valore di 5 euro

Il test. I volontari dovranno compilare un questionario via web, somministrato per valutare le abitudini alimentari e per ottenere il codice univoco (ID), utile per l’identificazione e per l’assegnazione dell’omaggio. In seguito dovranno recarsi presso il laboratorio adibito per sottoporsi alla sperimentazione: visita impedenziometrica – una semplice analisi indolore per rilevare gli indicatori di peso, massa grassa e così via –  la raccolta di un campione di saliva per l’estrazione del DNA, il test del gusto, ed infine verrà eseguita una foto alla lingua per Identificazione e misurazione delle papille gustative. 

Come partecipare. Le rilevazioni analitiche saranno effettuate presso il Laboratorio di Fisiologia del Dipartimento di Medicina dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30 sito in via Napoli, 25. Per candidarsi: http://bit.ly/1JLsAtB  (Fonte: Unifg.it)

Per info e contatti:
Prof.ssa Rosaria Viscecchia
Mail: rosaria.viscecchia@unifg.it
Dott.ssa Sara Me
Tel: 3491259005
Dott.ssa Antonella Di Palma
Tel: 3889322670

Dalila Campanile 

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog