Il GAL Gargano a Expo2015 con le eccellenze del territorio
Dalla gastronomia all'artigianato, il Gargano si mostra al mondo.
MILANO – Il Gruppo di Azione Locale “Gargano” sarà presente a Expo2015 fino al 13 settembre nel padiglione Alessandro Rosso grazie al progetto di cooperazione dei GAL pugliesi "Puglia Rurale: la Puglia sposa il mondo".
Tanti i prodotti rappresentativi della cultura gastronomica del Gargano, dall'olio alle fave di Carpino (presidio Slow Food) passando per i tipici dolci e taralli della tradizione insieme a marmellate e confetture preparate con gli agrumi del Gargano a marchio IGP.
Giornata cardine di questa presenza all'Esposizione Universale di Milano sarà quella di sabato 12, quando, per l'intera giornata, si alterneranno i GAL pugliesi con presentazioni, reading, spettacoli e show cooking.
Sarà proprio il GAL Gargano ad aprire l'evento, nella mattinata, con l'intervento del Presidente Francesco Schiavone e la presentazione del libro del botanico Nello Biscotti sulla tradizione delle erbe spontanee, "Peregrinazioni fitoalimurgiche. Botanica delle erbe eduli dal Gargano alle Puglie". A seguire, grande spazio al cibo con gli show cooking degli chef Domenico Cilenti, Francesco Sticozzi e Gianluca Serlenga dell'associazione “Cuochi Gargano e Capitanata”, che "mostreranno al mondo" alcune preparazioni a base del tipico caciocavallo podolico, altro presidio Slow Food.
A coronare le attività del GAL ad Expo la presenza della tradizione artigianale del Gargano con i panni lavorati al telaio da Maria Voto, tessitrice di Vico del Gargano, e la lavorazione delle chitarre battenti di Gabriele Orlando, artigiano di Rignano Garganico.
"Un'esperienza, quella del nostro GAL, per valorizzare e promuovere il Gargano, rappresentato, nella più importante fiera espositiva, dai prodotti gastronomici e dall'artigianato” – dichiara il Presidente del Gal Gargano, Francesco Schiavone, che aggiunge – “La presenza a Milano inoltre, rappresenta un'importante occasione di collaborazione con gli altri GAL della Puglia, regione che si mostra, così, forte e unita".
Il progetto "Puglia Rurale: la Puglia sposa il mondo" proseguirà ad Expo fino al 4 ottobre, dove si intervalleranno i 25 GAL del territorio regionale che promuoveranno sapori, cultura e tradizioni della Puglia.
0 commenti:
Posta un commento