Aggiungi un posto a tavola: l’ultimo service solidale del Rotaract Club di Foggia
Si chiama ‘Aggiungi un posto a tavola’ ed è la mensa straordinaria estiva e solidale firmata Rotaract Club di Foggia.
Con l’obiettivo di offrire un pasto completo, ma anche solo un sorriso, a chi ne ha bisogno – come dichiara il presidente del Club, Francesca Cascioli- decine di volontari si stanno rimboccando le maniche da giorni nel cortile della Parrocchia Gesù e Maria, per far fronte alla “necessità viveri” della Città di Foggia: “Intorno a noi ci sono situazioni incredibili. Ci sono persone che quotidianamente rovistano nei cassonetti della spazzatura per assicurare un po’ di cibo ai propri figli. Una situazione raccapricciante che non ci ha mai lasciati indifferenti. Il nostro è solo un gesto per trasmettere a queste persone piena solidarietà. Ma le associazioni e i club – continua il presidente- possono, nei limiti delle loro possibilità, affiancarsi alle parti politiche e, facendo leva su preziose potenzialità, offrire contributi importanti per intere comunità. E noi crediamo fortemente in questo concetto”.
I ragazzi del Club foggiano aprono le porte del cortile interno del Convento-Parrocchia di via Tugini,3 (alle spalle di Piazza Umberto Giordano) a tutti i bisognosi fino al 18 luglio, sostituendo il servizio mensa della Casa di Accoglienza Santa Maria del Convertino che ogni giorno e per tutto l’anno assicura un pasto completo agli indigenti della Città; è da inizio mese che si alternano con altri volontari per assicurare il servizio della mensa ai meno fortunati, cucinando e sbarazzando i tavoli, impegnandosi pure nel recupero di beni di prima necessità.
La mensa attualmente è in grado di assicurare un pasto completo fino ad un massimo di 200 persone al giorno. Un vero e proprio traguardo per i giovani professionisti del Club, che in pettorina e sorriso smagliante stanno mostrando un po’ a tutti che non stanno bene solo in abito lungo ed in giacca e cravatta. “Il motto – intonano a gran voce i soci Rotaract- è sempre lo stesso: In action we trust!”
0 commenti:
Posta un commento