Grande successo per la “Festa dello Sport” di Foggia
di Nico Baratta
Come nelle previsioni la “Festa dello Sport”, a Foggia, ha ottenuto il successo dovuto e previsto. Più di 1500 ragazzi, di ogni età, provenienti da ben 18 società sportive foggiane, l’8 maggio hanno affollato ordinatamente il Campo Scuola Nunzio Mondelli, il cosiddetto Campo Coni, di Viale degli Aviatori. Organizzato dal Comitato Regionale CONI Puglia e dal CONI Point di Foggia, in collaborazione con l’Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sportiva MIUR UST di Foggia e con il patrocinio del Comune di Foggia, l’evento ludico-sportivo-educativo è stato quel momento che ha messo insieme quei valori sani e sociali che ogni ragazzo e ragazza dovrebbe vivere nella sua quotidianità, condivisa con i genitori e gli istruttori di attività motorie.
La “Festa dello Sport” è stata aperta a tutti gli alunni della scuola primaria che hanno partecipato ai Progetti CONI 2015 del Comitato Regionale CONI Puglia e della Delegazione di Foggia. Con inizio alle ore 16:30, i giovani sportivi, hanno trascorso più di 4 ore, fino alle 20:30, intensi momenti sportivi, cimentandosi in più attività. Dalle Arti Marziali all’Atletica Leggera, dall’Attrezzistica al Baseball e il Calcio, dalla Danza Sportiva alla Ginnastica Artistica e Ritmica, passando dalla Pallacanestro alla Pallavolo, al Pugilato, al Rugby, alla Scherma, al Tennis Tavolo, al Tiro con l’arco, al Triathlon, e finanche agli Scacchi, terminando con percorsi di abilità motorie. Il tutto curato nei minimi dettagli e in piena sicurezza dallo staff tecnico del CONI di Foggia. Nel campo erano presenti I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile per garantire la sicurezza dovuta. All’ingresso il Coni ha provveduto gratuitamente a consegnare un cappellino bianco del Coni Comitato Regionale della Puglia, molto gradito e utilissimo visto che il pomeriggio era caldo e soleggiato.
«L’intento – ha dichiarato il delegato Coni di Foggia prof. Domenico Di Molfetta - oltre a quello di monitorare la situazione a livello locale, è di invogliare le famiglie ad avvicinare i propri figli alla pratica ed alla cultura dello sport, oltre che alla diffusione dei suoi valori». Obiettivo raggiunto giacché i commenti dei partecipanti sono stati più che lodevoli. Ma sport non è solo educare, tenersi in forma, formare e star insieme.
È anche coinvolgere chi, purtroppo, è diversamente abile, ma che vuol far sport. Difatti la giornata ha visto la partecipazione di atleti del Comitato Italiano Paralimpico, gestito dalla sua delegata di Foggia Francesca Rondinone. In campo, vi erano molti tecnici sportivi che un tempo fecero grande Foggia e che oggi sono i tecnici per il futuro dei nostri ragazzi.
«È una giornata fantastica, all’insegna dello sport, del divertimento, della formazione –ha dichiarato Sergio Cangelli, Assessore allo Sport del Comune di Foggia-. Ce ne vorrebbero tante di più perché loro, i ragazzi, sono il futuro della nostra società. Formali sani con lo sport è una responsabilità di tutti noi. E poi, è giusto che attività svolte all’aperto vengano svolte nei luoghi preposti, attrezzati e sicuri, con docenti preparati. Il campo Mondelli è uno di questi, il più importante. Noi dell’Amministrazione –ha terminato Cangelli- faremo tutto il possibile per farlo ritornare ai tempi che lo resero importante a livello nazionale, con manifestazioni importanti e atleti forti allenati a Foggia».
0 commenti:
Posta un commento