Foggia, ancora furti alla scuola De Sanctis (e nessuno dal Palazzo si muove)
di Nico Baratta
Ebbene si, purtroppo. La scuola media statale Francesco De Sanctis è nuovamente assediata dai predoni notturni. Questa notte, tra il 21 e 22 marzo e si presume nelle altre, il plesso scolastico è stato oggetto di nuovi furti. Ad essere stati rubati sono sempre gli elementi dei termosifoni. Le fonti sono alcuni residenti che hanno ascoltato rumori strani all'interno della scuola e poi visto movimenti sospetti.
All'alba l'amara sorpresa: il cancello principale per l'ingresso, quello su viale Ofanto, aveva il lucchetto rotto e la catena penzoloni, segno tangibile dell'avvenuta intrusione furtiva di ignoti, probabilmente con un mezzo al seguito.
Ormai quella scuola è diventato un luogo di approvvigionamento per chi ritiene che il bene pubblico possa essere sottratto. Nel frattempo l'amministrazione comunale non fa nulla. E dire che meno di un anno fa il Governo aveva stanziato un milione di euro per ristrutturare la scuola De Sanctis. Una promessa fatta pubblicamente dal sottosegretario di stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel Governo Renzi, Roberto Reggi, alla presenza dell' attuale Sindaco di Foggia, Franco Landella, del già Sindaco, Gianni Mongelli, e del sottosegretario Ivan Scalfarotto, quel giorno in doppia veste, come cittadino foggiano e come parte del Governo.
Non faccio nessun augurio poiché ne sono stati fatti tanti. Ora chiedo con giusta veemenza che sia il Governo, sia Landella, intervengano per dar seguito alla tanto attesa ristrutturazione del plesso scolastico, ricordando che nel frattempo una maggiore attenzione e controllo potrebbe salvare quel che rimane all'interno della scuola.
0 commenti:
Posta un commento