lunedì 22 dicembre 2014

Feste di Natale 2014: i consigli della nutrizionista per sedersi a tavola senza sensi di colpa

di Dalila Campanile

La dottoressa Marina Tarallo
Cenoni, aperitivi, brindisi: le feste natalizie sono un vero e proprio attentato alla linea. E se il galateo consiglia di sospendere la dieta almeno durante le festività, dall’altro lato la bilancia è pronta a rimproverarvi i chili in eccesso accumulati per aver ceduto ai peccati di gola. Durante le festività infatti una persona può assumere una media di oltre 4000 calorie che corrispondono a quei 2-3 chili di troppo. Tuttavia è utile ricordare che abusare di dolci, fritture e alcool può essere deleterio anche per la salute: i fastidi dovuti ad un’alimentazione scorretta sono sempre in agguato. Per salvare feste e silhouette si possono seguire i consigli degli esperti: abbiamo intervistato per voi Marina Tarallo, nutrizionista foggiana, iscritta alla sez. A dell’Albo dei Biologi. Per i lettori di Culttime i suoi suggerimenti professionali per trascorrere una Natale senza sensi di colpa.

Dottoressa, quale alimentazione prediligere prima delle festività? 
Si dovrebbero consumare alimenti ricchi di sostanze nutritive ma poveri di grasso: quest’ultimo infatti arriverà in abbondanza con le pietanze natalizie! Per i pasti quotidiani prediligete carni magre, pesce, cereali integrali per il loro elevato apporto di fibre, senza dimenticare frutta e verdura. Non sgarrare nemmeno con i condimenti: nei giorni normali moderate la quantità di olio (20/30g al giorno equivalenti a 2-3 cucchiai),  prediligendo l'olio extra vergine d'oliva per le sue notevoli proprietà nutritive per la cura e la prevenzione di diverse patologie. Limitate il sale e preferite limone, aceto di mele o spezie varie. Adottando questo regime alimentare potrete cedere alle tentazioni durante i veri giorni festivi, senza sentirvi in colpa.

Tavola delle feste: è possibile limitare i danni?
Certo, basta sapersi contenere. La prima regola infatti è quella di assaggiare un po’ di tutto ma evitare il bis. Si possono evitare anche calorie in eccesso inutili: basta limitare il consumo di bevande zuccherate ed alcoliche, preferendo i canonici 2 litri di acqua al giorno per smaltire le tossine. Ancora una volta può essere utile giostrarsi sui condimenti, evitando sale, salse e così via. A tavola, masticate lentamente e prediligente gli antipasti di verdure, in grado di conferire prima il senso di sazietà. Attenzione anche alla frutta secca e ai dolci: sono alimenti ricchi di calorie per cui è  preferibile limitarsi con le quantità. Dopo l’abbuffata, non impigritevi ma concedetevi una bella passeggiata.

Anche i bambini non sanno resistere alle tavole imbandite a festa: quale accorgimenti adottare con i più piccoli? Il Natale può essere una buona occasione per educare i bambini ad una corretta alimentazione: si deve insegnare loro che il consumo di dolci non deve diventare un abitudine alimentare ma restare un evento occasionale. Cercate di mantenere quindi anche durante le festività le buone abitudini: la prima colazione, spuntini leggeri e pasti principali completi. Vigilate anche sull’assunzione di una buona quantità di acqua naturale.

Le diete lampo e lo sport intenso funzionano per contrattaccare i chili di troppo? 
Nel periodo natalizio si dovrebbe continuare con regolarità l’attività fisica, messa a dura prova dalla pigrizia e dal freddo: proprio quest’ultimo induce una maggiore stimolazione del tessuto adiposo bruno, ovvero quel tessuto che permette di consumare più calorie. Il metabolismo si accelera e viene favorito sia il drenaggio dei liquidi che lo smaltimento delle tossine. Attenzione: questo non vuol dire allenarsi per ore ed ore per perdere peso più velocemente e nemmeno adottare diete rigide. Si rischia di ritrovarsi più affamati di prima e il peso perduto velocemente, si recupera in maniera altrettanto repentina.

Come ogni anno c’è chi proprio non ce la fa a resistere: come si torna in forma dopo le abbuffate del periodo natalizio?Non bisogna assolutamente cadere nella trappola di consumare gli avanzi delle feste e nemmeno continuare a mangiucchiare i dolci durante il resto della giornata! Se proprio non potete farne a meno, mangiatene qualcuno a colazione tenendo ben presente il loro apporto calorico: 50 g torrone con mandorle (240 kcal con 14 g di grassi) oppure 80 g panettone (270 kcal, 9 g di grassi). Per liberarsi dalle tossine accumulate un utile supporto lo si può ricevere dalle tisane depurative senza zucchero. Riprendete infine un’alimentazione equilibrata, introducete degli spuntini leggeri come uno yogurt o un frutto per non arrivare affamati ai pasti principali. Cercate di mantenere fede al proposito di fare sport: basta un po’ di moto per dare una sferzata al proprio metabolismo. Infine non dimenticate di fissare l’appuntamento con il vostro nutrizionista di fiducia, in grado di supportarvi per il mantenimento del peso forma perché il peso da monitorare è quello che si accumula da Capodanno a Natale e non da Natale a Capodanno!

Per info: tarallomarina@libero.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog