martedì 4 novembre 2014

Un secolo di reggiseno

Cosa unisce la ricca New York di inizio Novecento con il fascino dei mosaici di piazza Armerina, gli show provocanti di Madonna e Lady Gaga con le morbide seduzioni da bistrot, la coppa del Mondo di calcio con la protesta femminista nel ’69 a Washington, ‘’007’’ con Woody Allen? Due pezzettini di stoffa tenuti insieme da elastici.

Nella lunga storia del reggiseno, è nato nel '400 secondo gli ultimi ritrovamenti ma è di 100 anni fa il brevetto per un modello arrivato fino ai giorni nostri, c'è stato un periodo, negli anni '70, in cui il movimento femminista invitava a bruciare i reggiseni in piazza e a liberarsene.

La giovane ereditiera Mary Phelps Jacob quel 3 novembre 1914, brevettando il Backless Brassiere, primo modello di reggiseno della storia, cambiò non solo il modo di vestire delle donne, costrette fino a quel momento a sopportare scomodi sistemi di contenimento come corsetti e stecche di balena, ma anche il costume, i canoni di seduzione, i meccanismi di protesta e il quotidiano collettivo.

Un secolo di storia vissuto attraverso l’evoluzione di quei due pezzetti di stoffa cuciti insieme per ‘’poter indossare un abito scollato e trasparente senza mostrare il corsetto sottostante’’, come spiegò candidamente la Phelps. Una trovata della quale la nipote di Robert Fulton, inventore del battello a vapore, intuì immediatamente il potenziale rivoluzionario: "Non posso dire che il reggiseno cambierà il mondo come il battello a vapore del mio antenato, ma quasi", dichiarò presentandolo.

fonte: ANSA

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog