Author: Giorgio Ventricelli |
01:00 |
|
"L'Arte e il Lavoro" è il titolo dell'evento artistico e culturale che si terrà il 18 e il 19 febbraio presso l'Auditorium Formedil (via Napoli km 3,8) a Foggia. L'incontro, organizzato da Funzione Pubblica Cgil Foggia in occasione del congresso provinciale, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Foggia e il Comitato culturale “Insieme per l’arte”, nasce con l'intento di attribuire all'arte una funzione non soltanto figurativa, ma anche simbolica. L’arte come mezzo salvifico, è questo l'input che sarà dato nella due giorni che vedrà protagonisti i poeti di "Insieme per l'arte" leggere le proprie poesie nel corso dell'inaugurazione della mostra che si terrà alle ore 16.30, e i giovani pittori dell'Accademia di Belle Arti di Foggia esporre le loro opere nella collettiva "Work in progress". L’espressione pittorica o poetica acquista valore aggiunto, diventa messaggio che vuole arrivare al cuore di tutti prima che alla mente. Attraverso l’arte e le sue opere si possono spesso leggere le tendenze profonde di una società in continua trasformazione, in cui attività sociali e valori culturali trovano espressione figurativa: essa diventa uno strumento di controllo sociale. La pittura come la poesia può diventare mezzo di denuncia, di dialogo interattivo e costruttivo.
ARTE E LAVORO, Insieme!
RispondiEliminaAttraverso l’ARTE si esprime il pensiero, la cultura, il genio di generazioni, è la storia visibile e condi-visibile da tutti.
Attraverso il LAVORO si realizza la dignità di ogni uomo e donna, il progetto di una società che cresce e progredisce e guarda alle generazioni future.
ARTE e LAVORO insieme , è l’impegno di garantire identità, preservare coscienza, difendere quella CIVILTA’ che è garanzia di bellezza, di opportunità, di solidarietà, di difesa di diritti inalienabili.
ARTE e LAVORO insieme contro ogni CRISI che pretende di imporre una concezione della verità e del bene, che in realtà è solamente alienazione ed usurpazione della vita umana.
Artisti, poeti, operai tutti lavoriamo in questa grande OFFICINA di cui l’ unico grande padrone è l’UOMO e l’unico grande guadagno e la sua UMANITA’.
(Maria Pompea Carrabba- Comitato Insieme per l'Arte)