Author: Giorgio Ventricelli |
01:00 |
|

"L'Arte e il Lavoro" è il titolo dell'evento artistico e culturale che si terrà il 18 e il 19 febbraio presso l'Auditorium Formedil (via Napoli km 3,8) a Foggia. L'incontro, organizzato da Funzione Pubblica Cgil Foggia in occasione del congresso provinciale, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Foggia e il Comitato culturale “Insieme per l’arte”, nasce con l'intento di attribuire all'arte una funzione non soltanto figurativa, ma anche simbolica. L’arte come mezzo salvifico, è questo l'input che sarà dato nella due giorni che vedrà protagonisti i poeti di "Insieme per l'arte" leggere le proprie poesie nel corso dell'inaugurazione della mostra che si terrà alle ore 16.30, e i giovani pittori dell'Accademia di Belle Arti di Foggia esporre le loro opere nella collettiva "Work in progress". L’espressione pittorica o poetica acquista valore aggiunto, diventa messaggio che vuole arrivare al cuore di tutti prima che alla mente. Attraverso l’arte e le sue opere si possono spesso leggere le tendenze profonde di una società in continua trasformazione, in cui attività sociali e valori culturali trovano espressione figurativa: essa diventa uno strumento di controllo sociale. La pittura come la poesia può diventare mezzo di denuncia, di dialogo interattivo e costruttivo.
Related Posts:
“Scripta… volant” diventa realtà. Il 10 ottobre le iscrizioni al Presidio del Libro di Foggia
Un sogno che si realizza. Un appuntamento atteso che finalmente incontrerà chi vorrà condividere sete di conoscenza e fame di sapere. Il gruppo di … Read More
Memorial Vincenzo Carbone –XIII edizione – Anno 2019 “REGOLAMENTO DEL CONCORSO”
Il concorso a carattere nazionale è riservato a studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e agli adulti residenti in Italia e all’estero… Read More
“L’uomo e la musica”, Umberto Giordano raccontato nel libro del Maestro Agostino Ruscillo
di Nico Baratta
Lunedì 12 novembre 2018, alle ore 18.00, a Foggia presso la Sala Fedora del Teatro Giordano, in Piazza Cesare Battisti, sarà pre… Read More
“Sguardi” - La seduzione del Disegno Italiano di Omar Galliani alla Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia
La Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia (Viale Michelangelo, 65 -
Foggia) presenta, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, "Sguardi",
esposizi… Read More
Libri. "La Lupa" di Piernicola Silvis s'incammina da Foggia
di Nico Baratta
Prima Questore, ora scrittore, ma sempre poliziotto, Piernicola Silvis è al suo quinto libro. Con “La Lupa”, che uscirà nelle libr… Read More
ARTE E LAVORO, Insieme!
RispondiEliminaAttraverso l’ARTE si esprime il pensiero, la cultura, il genio di generazioni, è la storia visibile e condi-visibile da tutti.
Attraverso il LAVORO si realizza la dignità di ogni uomo e donna, il progetto di una società che cresce e progredisce e guarda alle generazioni future.
ARTE e LAVORO insieme , è l’impegno di garantire identità, preservare coscienza, difendere quella CIVILTA’ che è garanzia di bellezza, di opportunità, di solidarietà, di difesa di diritti inalienabili.
ARTE e LAVORO insieme contro ogni CRISI che pretende di imporre una concezione della verità e del bene, che in realtà è solamente alienazione ed usurpazione della vita umana.
Artisti, poeti, operai tutti lavoriamo in questa grande OFFICINA di cui l’ unico grande padrone è l’UOMO e l’unico grande guadagno e la sua UMANITA’.
(Maria Pompea Carrabba- Comitato Insieme per l'Arte)