venerdì 29 novembre 2013

Book Party: non chiamatele solo presentazioni. Sul palco, le grandi storie prendono vita

Piccolo Teatro Impertinente: 1° e 8 dicembre, 4 gennaio. Di scena, tre autori Alessio Torino, Maurizio De Giovanni e Antonio Pascale. Segue, “book party”

Le storie ben scritte non finiscono mai all'ultimo rigo. Continuano, per esempio, a teatro... Lo slogan è quello (fortunato) dell'anno scorso, ma la modalità è diversa: torna la rassegna letteraria che porta i libri a teatro, quest'anno con una nuova formula, più vivace e ricca di partner e iniziative. È Book Party, organizzata da libreria Ubik, Piccola Compagnia Impertinente, BarattoLibro-Amnesty International e risto-pub Fuori Squadro. In programma, tre scrittori importanti della narrativa italiana: Alessio Torino, Maurizio De Giovanni e Antonio Pascale, protagonisti attesi al Piccolo Teatro Impertinente di Foggia (via Castiglione 49), con sipario alle 20.30, come in una vera e propria rappresentazione. I prossimi 1° e 8 dicembre, i due appuntamenti d'apertura, con Urbino, Nebraska (minimum fax) di Alessio Torino, vincitore del Premio Speciale Metauro, e Buio (Einaudi), nuovissimo romanzo del giallista d'autore Maurizio De Giovanni, in uscita il prossimo 27 novembre. Chiude, nel nuovo anno, sabato 4 gennaio, l'autore campano Antonio Pascale, con il suo Le attenuanti sentimentali (Einaudi). L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

LA RASSEGNA. Un book-trailer dal vivo ispirato al libro protagonista della serata e realizzato dagli attori della Piccola Compagnia Impertinente, sotto la direzione di Pierluigi Bevilacqua, come una vera e propria rappresentazione teatrale, benché ridotta nei tempi e focalizzata su alcuni momenti essenziali del romanzo in questione. A questo momento di apertura – l'anno scorso molto apprezzato dal pubblico, con ospiti gli scrittori Sandro Bonvissuto, Paolo Cognetti e Christian Raimo – segue una conversazione informale con l'autore, direttamente dal palcoscenico del teatro, alla quale possono prendere parte anche gli spettatori, con domande, curiosità e interventi. In chiusura però, novità di quest'anno, un simpatico “book party”, iniziativa che ha dato il nome alla rassegna 2013/2014, da tenersi in pieno centro storico, al risto-pub Fuori Squadro (via Arco Contini 13). Qui, l'autore protagonista prenderà parte al BarattoLibro, manifestazione cadenzata ormai nota a Foggia e forte del sostegno di Amnesty, scambiando il suo romanzo, opportunamente firmato, con quelli disponibili, e motivando la propria scelta. Inoltre, sempre nel corso della serata, avranno luogo alcune letture, musica e un piccolo concorso letterario da “consumarsi” al momento. Si comincia domenica 1° dicembre, alle ore 20.30, con il giovane e talentuoso Alessio Torino, autore del romanzo Urbino, Nebraska (minimum fax, 2013).
[nb]

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog