lunedì 10 dicembre 2012

Rivoluzione nei consumi, il 15% degli italiani iscritto a gruppi online

Rivoluzione nei consumi degli italiani anche grazie alla diffusione delle nuove tecnologie. Un italiano su sei (il 14,9%) è iscritto a gruppi di acquisto online che offrono beni e servizi a basso costo. E' la fotografia scattata dal Censis nel rapporto 2012 sulla Situazione sociale del Paese.

Il responsabile familiare degli acquisti è soprattutto donna (66,5%), uomo nel 43,9% dei casi al Nord-Est. La casa-patrimonio resta assolutamente maggioritaria nelle scelte degli italiani, ma le necessità contingenti stanno rivalutando l'affitto. Nel 2011 la quota di famiglie in locazione ha raggiunto il 21% e nelle aree metropolitane la percentuale sfiora il 30%. Nel trasporto privato si sta diffondendo la logica del noleggio e del car sharing. Diminuisce la quota di famiglie che hanno più di un'automobile (dal 33,4% al 32,1% tra il 2010 e il 2011), il fatturato dell'industria del noleggio si attesta sui 5 miliardi di euro (+2,2% tra il 2010 e il 2011) e il numero degli addetti è in crescita (+3,2% nel periodo 2010-2011 e +3,3% nel primo trimestre del 2012 rispetto al primo trimestre del 2011).

Fonte: APCOM

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog