venerdì 14 dicembre 2012

Passiflora, un rimedio naturale per combattere l’insonnia

La passiflora è uno dei rimedi più utilizzati in fitoterapia per la sua capacità di agire come sedativo del sistema nervoso centrale ed il trattamento di disturbi annessi come ansia, insonnia, tachicardia e problemi gastrointestinali.

L’insonnia è un disturbo comune che colpisce una percentuale molto elevata di persone. Va intesa in senso lato come una cattiva qualità del sonno, spesso caratterizzata da risvegli notturni e fatica a prendere sonno. Principalmente colpisce le donne e con l’avanzare dell’età tende a peggiorare e presentarsi più frequentemente.
Il problema non va sottovalutato: un cattivo sonno può avere ripercussioni sulla vita diurna, ad esempio con episodi di sonnolenza, spossatezza e maggiore irritabilità e con conseguente difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane.

Le cause dell’insonnia sono molteplici, può derivare da problemi fisici, psichici come ansia, o depressione ma anche a cambiamenti ambientali, come ad esempio il fuso orario e l’ora legale.

Tra i rimedi naturali, la passiflora, originaria del Sud degli Stati Uniti e dell’America centrale e meridionale, è uno dei rimedi più utilizzati in fitoterapia per la sua capacità di agire come sedativo del sistema nervoso centrale ed il trattamento di disturbi annessi come ansia, insonnia, tachicardia e problemi gastrointestinali.

La Passiflora (Passiflora incarnata L.) deve il suo nome ai missionari Gesuiti che nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della Passione di Cristo, la chiamarono “fiore della Passione”, dal latino passio (passione) e flos (fiore).

La passiflora è in grado di alleviare i sintomi di stress mentale senza provocare sonnolenza e/o assuefazione migliorando qualitativamente e quantitativamente il riposo.
Rintracciabile sotto forma di estratti secchi, tisane e altre soluzioni, le sue proprietà vengono rafforzate dall’abbinamento con altre piante come il biancospino o la valeriana.

Nilaxia è un integratore alimentare a base proprio di estratti secchi di Passiflora, Biancospino, Valeriana ed Escolzia.
Grazie alla sua particolare ed innovativa formulazione in compresse multistrato a rilascio differenziato assicura una migliore biodisponibilità ed efficacia dei componenti.
Nello strato a rilascio lento, l’estratto secco di Passiflora esercita un’azione sedativa e distensiva, favorendo un rilassamento più profondo e il fisiologico sonno notturno.

L’azione combinata dei componenti di Nilaxia può aiutarti a combattere lo stress quotidiano e ritrovare il giusto ritmo sonno/veglia.

fonte: Nilaxia

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog