venerdì 23 novembre 2012

Fuga da Facebook, libro antidoto per un uso consapevole dei social

Che succederebbe se un giorno Facebook dovesse scomparire? O da gratuito divenisse a pagamento? O se non dovesse più consegnare i principali dati degli utenti, come indirizzo email, telefono e altri importanti campi di profilazione utilissimi per le azioni di marketing? Aziende, celebrity e forze politiche hanno da tempo scoperto i social media investendovi risorse ed energie crescenti per animare la loro presenza, attrarre pubblico e stabilirci un dialogo. Ma per molte di queste realtà, Facebook e Twitter sono diventate l’unico (o principale) avamposto digitale e il loro solo obiettivo sembra quello di far crescere il numero di sterili, annoiatissimi (o addirittura falsi) fan e follower. Questi, sono solo alcuni dei temi trattati in “Fuga da Facebook” (Carte Scoperte, Excelsior 1881 Editore), nuova e provocatoria guida all’uso consapevole dei social media scritta dal Prof. Marco Camisani Calzolari, docente di Comunicazione Aziendale e Linguaggi Digitali. E molto altro...

Calzolari definisce questa pubblicazione una sorta di "antidoto" per salvarsi da finti click, BOT e altre bugie. Sarà vero? Fuga da Facebook, è anche la sintesi di polemiche e provocazioni che si sono scatenate, qualche mese fa, in seguito a specifiche dichiarazioni pubbliche che Calzolari ha rilasciato a mezzo stampa. Racconti e rivelazioni soggettive che hanno destato l'interesse degli opinion leader di settore e dei brand che credono nella forza dei social media. Tra tweet d’insulti e risposte motivate sono nate delle riflessioni affascinanti, al contempo controverse e stimolanti perché hanno aperto una linea di dialogo su quello che è l'andamento attuale di un mercato in forte  sviluppo che vanta protagonisti portatori d'innovazione e crescita economica. Ebuzzing è intrigata dall’analisi di scenario proposta da Calzolari. Anche per questa ragione abbiamo deciso di dare spazio alla notizia. Esplorare l'altra faccia della medaglia è tuttavia un obbligo morale perché il mercato del digital non è fatto solo di cialtroni, così come vorrebbe “simpaticamente” alludere “Fuga da Facebook”; è ben rappresentato da aziende serie che offrono ai brand nuove opportunità per innovare le strategie di marketing, rispettando sempre le logiche di "trasparenza" e di "brand safety che, come ben sapete, sono concetti che ci stanno molto a cuore.

blog.ebuzzing.it

Related Posts:

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog