martedì 23 ottobre 2012

TUTTO PRONTO PER LA BITREL E PER I SALONI “VIE SACRE” E “VIE SACRE DEL SUD”

A mo’ di ideale proseguimento della giornata di festa vissuta dalla comunità cattolica di Capitanata con la riapertura al pubblico e al culto della Cattedrale di Foggia, il nostro territorio si appresta a vivere altre giornate importanti per la sua vocazione devozionale.
Domani alle 10, in Fiera è prevista la cerimonia inaugurale della III Edizione di Bitrel, la Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Saloni “Vie Sacre”e “Vie Sacre del Sud”. Il taglio del nastro è affidato all’assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Mediterraneo Silvia Godelli. Nel corso della cerimonia interverranno, fra gli altri, i rappresentanti degli Enti promotori: Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, Fedele Cannerozzi, presidente dell’Ente Fiera di Foggia, Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione, Billa Consiglio, assessore al Turismo della Provincia di
Foggia e presidente di Promodaunia. Alla cerimonia presenzierà l’Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, Monsignor Francesco Pio Tamburrino. È prevista anche la presenza dei sindaci dei Comuni che saranno visitati negli educational tour e nei workshop dai 40 buyers italiani e stranieri che partecipano a Bitrel.
Le manifestazioni si protrarranno, con diversi qualificati appuntamenti, fino a domenica 28. Fra essi spicca quello in programma alle 11 di giovedì 25 ottobre in Fiera: la presentazione, in anteprima planetaria, della Giornata della Gioventù 2013, che si svolgerà dal 23 al 28 luglio a Rio de Janeiro. Nate da una intuizione di Sua Santità Giovanni Paolo II (che però rifiutò sempre la paternità dell’iniziativa, dicendo “Le hanno create i giovani”), le Giornate Mondiali della Gioventù (di cui quella di Rio rappresenta la XII edizione) si svolgono a cadenza biennale o triennale in diverse località del globo scelte personalmente dal Santo Padre. L’appuntamento brasiliano, per il quale verrà allestito uno stand della Bitrel, ha particolare importanza alla luce della circostanza che il Brasile è il Paese cattolico più popoloso del globo. Il privilegio della “anteprima” foggiana viene dai buoni rapporti stabiliti in precedenza fra la Bitrel e la Pastorale di Rio.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog