venerdì 20 luglio 2012

Ad Alberona, Bovino, Pietramontecorvino e Roseto Valfortore il Festival dei Borghi più belli d'Italia 2012

“E’ per noi motivo di orgoglio ospitare la settima edizione del Festival del Borghi più belli d’Italia nella suggestiva cornice rappresentata da ben quattro dei nostri cinque borghi eletti in provincia di Foggia. Una dimostrazione di apprezzamento e attenzione di livello nazionale nei confronti di un territorio ricchissimo di bellezze di ogni tipo quale quello dei Monti Dauni, anch’esso ormai valido riferimento nel sistema turistico di Capitanata sul quale puntare, specialmente, per quel che concerne la destagionalizzazione dei flussi turistici”. E’ quanto affermato dall’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo, Billa Consiglio, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2012 del Festival dedicato ai borghi più belli d’Italia che si terrà dal 6 al 9 settembre prossimi ad Alberona, Bovino, Pietramontecorvino e Roseto Valfortore.
All’incontro con gli organi di informazione, svoltosi stamane nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, erano inoltre presenti i sindaci di Pietramontecovino, Rino Lamarucciola; Roseto, Lucilla Parisi e Bovino, Michele Dedda oltre che l’assessore comunale alla Cultura di Alberona, Michele Galante.
Per quattro giorni, l’area dei Monti Dauni sarà al centro dell’attenzione degli operatori turistici internazionali grazie alla visita delle delegazioni estere e alla partecipazione dei comuni appartenenti alla rete dei “Borghi più belli d’Italia” che prenderanno parte a convegni, workshop, educational tour, all’evento fieristico in programma a Roseto Valfortore e alle altre manifestazioni organizzate per i visitatori. A Roseto, inoltre, saranno ospitati gli stand degli operatori turistici e dei Comuni italiani ai quali l’Anci ha riconosciuto la certificazione di qualità turistico-ambientale. E’ un evento di livello internazionale quello in preparazione sui Monti Dauni: anche nel 2012, infatti, parteciperanno alla kermesse diversi paesi del mondo e buyer provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti
“Un appuntamento che – ha aggiunto Billa Consiglio – sarà anche l’occasione per promuovere i nostri bei borghi attraverso il cosiddetto “virtual tour”, la tecnologia che utilizza l’elaborazione di immagini fotografiche realizzate con strumenti di alto valore e che consente di vivere in forma dinamica le eccellenze dei nostri quattro bei borghi attraverso delle immagini sensoriali”, ha concluso Billa Consiglio.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore provinciale al Bilancio con delega ai Piccoli Comuni, Raffaele Di Ianni il quale ha evidenziato: “la volontà, da parte di questa Amministrazione provinciale, di continuare a valorizzare i piccoli centri dei Monti Dauni attraverso tutte quelle iniziative che possano permetterci una promozione costruttiva ed efficace del territorio. Anche nel bilancio che ci apprestiamo ad approvare a fine mese vi sono risorse utili affinché questo obiettivo possa essere perseguito e ciò nonostante il difficile momento di crisi economica che sta colpendo anche gli Enti locali. Eventi come quello del Festival dei Borghi più belli d’Italia – ha concluso Di Ianni – sono quanto mai preziosi per esaltare i nostri patrimoni e portarli alla ribalta nazionale e sono in sintonia perfetta con quelli che sono i nostri obiettivi di promozione costante delle nostre specificità”.

Per ulteriori e dettagliate informazioni sul programma della manifestazione è possibile consultare il sito www.borghitalia.it

Antonello Abbattista

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog