giovedì 7 giugno 2012

A Foggia ritorna “GIUGNOInARTE”

Ritorna “GIUGNOInARTE” a cura di Rino de Martino: un intero mese di sorprese e di iniziative sociali che sfoceranno nella 33^ edizione del  Foggia Jazz Festival dedicato a Lucio Dalla.
Il prolungamento di Corso Vittorio Emanuele, che giunge sino al Pozzo di Federico II, sarà animato dall’energia esplosiva della 2^ edizione di GiugnoInArte e dalla 33^ del Foggia Jazz Festiva World Music.
Foggia non sarà più la stessa…almeno per un mese. Ce lo lascia presagire il ricco programma di eventi riuniti sotto l’egida della seconda edizione di “GiugnoInArte” e la trentatreesima del “Foggia Jazz Festival World Music”, ideati e organizzati da Rino de Martino. Alla conferenza stampa svoltasi ieri pomeriggio nei locali di START di CAPITANATA era presente lo staff : Andrea Costantino per i corti
d’autore, Antonio Scopelliti per i Forum, Antonio Scopece per la letteratura, Maria Bianco per le arti visive, Giuseppe Saldutto e Mimmo Attademo per la fotografia, Pino Casolaro per il teatro, Pucci Chiappinelli per la musica, Rosa d’Onofrio ha curato la mostra “Sergio de Sandro Salvati: un’artista dalle mille sfaccettature”. Una numerosa squadra per un intero mese durante il quale il proseguimento dell’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele, quello che conduce al Pozzo di Federico II, sarà animato da mostre pittoriche e fotografiche, estemporanee, musica, dibattiti, presentazioni di libri, forum, iniziative solidali e di recupero storico. Rino de Martino, infatti, con la sua capacità organizzativa e la sua sensibilità, riesce ogni volta a coinvolgere un nutrito numero di artisti, appassionati, cittadini attivi, che rispondono con rinnovato entusiasmo e spirito di collaborazione, al fine di rendere la città ricca di cose da fare, da vivere, da vedere, per il piacere di tutti. Sicchè a partire dall’8 giugno saremo avvolti e contaminati  da un’energia esplosiva che ci accompagnerà sino a fine mese, per renderci il mese pre estivo per eccellenza più godibile e amabile. Il tema portante di questa edizione del GiugnoInArte è il “Sociale”: << Inteso ad ampio spettro – ci spiega Rino de Martino -  “Sociale” è la stessa iniziativa che andiamo a compiere, “Sociale” è il coinvolgimento di artisti di varia esperienza che si confrontano su tematiche contemporanee, “Sociale” è l’impegno della Solidauna, che ha collaborato fattivamente alla realizzazione dei forum. Credo che rendere le strade di Foggia ricche di iniziative, sia uno strumento “Sociale” per mettere in risalto le potenzialità della nostra città. Ho puntato sul prolungamento di  Corso Vittorio Emanuele per mettere in luce uno dei luoghi più belli di Foggia, che conduce al centro storico da troppo tempo abbandonato a se stesso. Il percorso è studiato in modo tale da usufruire di diversi stimoli e sollecitare i cinque sensi, fino ad arrivare anche al gusto, con la possibilità di degustare prelibatezze enogastronomiche della nostra terra messe a disposizione dal Consorzio Start di Capitanata >>. In piazza Federico II sarà allestito il palco che ospiterà sia le varie iniziative di GiugnoInArte, sia i concerti dello storico e attesissimo “Foggia Jazz Festival World Music”.  Si parte con l’anteprima il 16 giugno al Tennis Club con il concerto di Francesco Baccini ( €20 info 393 9059110) e dei Les Copains JC. In piazza gratuitamente, dal 26 al 30 giugno, Gaetano Contardi, Marco Pacassoni Quartet,  Nick The Night Fly Quintet, Saba Anglanna Trio, Cheryl Porter Big Band e il Trio Celos.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog