lunedì 10 dicembre 2018

Privacy e fatturazione elettronica tra obblighi e opportunità. Incontro promosso dal C.U.P. Foggia.

Dopo l’evento formativo su “Trasparenza e anticorruzione”, svoltosi ad aprile scorso, continuano le attività del C.U.P. Foggia (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali), associazione costituita fra le rappresentanze istituzionali di livello locale degli Ordini e Collegi professionali.

Il prossimo appuntamento è in programma martedì 11 dicembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso Formedil (in via Napoli km 3.800) a Foggia e verterà su due temi attuali e importanti come la privacy (il decreto di adeguamento 101/2018) e la fatturazione elettronica.

L’incontro formativo esplorerà il tema della tutela dei dati personali regolata dal GDPR (General Data Protection Regulation) e dal nuovo codice privacy. Quest’ultimo è il decreto legislativo n.101 del 10 agosto 2018, entrato in vigore il 19 settembre scorso, con il quale l’Italia si è adeguata alla rivoluzione privacy voluta dall’Europa. Una norma che tocca tantissimi ambiti e che è di fondamentale importanza per tutti i professionisti.

Un’altra grande novità che sarà oggetto dell’evento è la fatturazione elettronica. Dal 1° gennaio 2019 infatti entrerà in vigore la fatturazione elettronica obbligatoria tra privati e verso i consumatori. Molte sono le domande e i dubbi di imprese e partite iva riguardo a questi nuovi obblighi, ma la fattura elettronica potrebbe essere un primo passo per un’evoluzione estremamente positiva del sistema fiscale e imprenditoriale italiano che oggi in Europa è pioniere in questo campo.

Si partirà alle 14.45 con la registrazione dei partecipanti a cui seguiranno i saluti del presidente del C.U.P. Foggia Massimiliano Fabozzi e del presidente della Camera di Commercio di Foggia Fabio Porreca.

Ad esplorare le novità per gli studi professionali dovute al Regolamento UE 679/2016 e al decreto di adeguamento 101/2018 sarà l’avvocato Antonio Valentini, di Opera Professioni srl.

Mentre il dott. Roberto Trezzi, Gruppo Centro Paghe, illustrerà gli obblighi e le opportunità della fatturazione elettronica.

Non mancherà uno spazio dedicato al dibattito, per chiarire dubbi e curiosità di tutti i professionisti.

Sono previsti 4 crediti ai fini della formazione obbligatoria per ciascuno degli ordini presso cui l’evento è accreditato.

L’evento è organizzato dal C.U.P. Foggia in collaborazione con Centro Paghe Puglia, Kronos, Opera professioni, Sinergia Imprese, Tecsial.

Il C.U.P. di Foggia è un’associazione costituita fra le rappresentanze istituzionali di livello locale degli Ordini e Collegi professionali. Non ha fini di lucro e rappresenta, in conformità alle norme istitutive degli enti associati e nel pieno rispetto dell’autonomia di ciascuno, le professioni liberali italiane. Attualmente aderiscono alla sezione foggiana i seguenti ordini professionali: architetti, ingegneri, avvocati, consulenti del lavoro, geometri, assistenti sociali, psicologi, notai, periti industriali, farmacisti, chimici, commercialisti, ostetriche e periti agrari.

Per info: tel. 0881.724632, mail cupfoggia@gmail.com.

https://www.facebook.com/cupfoggia/

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog