"Giovani per la Legalità", l'Associazione Giovanni Panunzio incontra i giovani
Lunedì 23 maggio 2016, alle ore 11, si terrà presso l’Istituto scolastico “Blaise Pascal” di Foggia un incontro sulla legalità e sulla lotta alla mafia organizzato dall’Associazione “Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti”, in collaborazione con l’Associazione “Memoria Condivisa” e con lo stesso Istituto scolastico “Blaise Pascal”.
L’Associazione incontrerà gli studenti per parlare di legalità e di memoria vivente legata alle Vittime di mafia, nell'anniversario della morte del Giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della sua scorta, avvenute il 23 maggio del 1992. E mentre a Palermo si compiva la strage di Capaci, a Foggia, a distanza di pochi mesi, veniva assassinato, il 6 novembre 1992, l’imprenditore Giovanni Panunzio.
All’incontro parteciperanno: don Aniello Manganiello, prete di Scampia che ha sempre combattuto la camorra e la logica della violenza e della sopraffazione; l’Avv. Valerio Vinelli, Presidente della Sezione di Foggia di A.I.G.A; Dimitri Lioi, Presidente dell'Associazione “Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti” e Giovanna Belluna, Vice presidente nonché nuora dell’imprenditore Giovanni Panunzio.
Gli interventi dei relatori saranno introdotti dalla Dirigente scolastica dell'Istituto Pascal e dalla docente che segue il progetto sulla legalità con gli studenti.
Durante l’incontro verrà proiettato un documentario sulla storia dell’imprenditore Giovanni Panunzio, realizzato da Michela Magnifico. La giornalista di TeleFoggia coordinerà l'intera mattinata nel suo ruolo di moderatrice del dibattito.
Al termine, vi sarà un monologo teatrale sulla vicenda di Giovanni Panunzio a cura del C.U.T. dell’Università di Foggia, su testo di Marcello Strinati e recitato dall’attore Stefano Corsi.
0 commenti:
Posta un commento