venerdì 11 dicembre 2015

La “7° Corri a Natale” a Foggia. Il convegno e la gara

Anche quest’anno non poteva mancare il consueto appuntamento podistico cittadino: la 7° edizione della “Corri a Natale”, valevole come 7° Trofeo Nazionale Libertas. è prevista per domenica 13 dicembre 2015 ed è inserita, ancora una volta, nella programmazione natalizia del Comune di Foggia.

La “7° edizione della Corri a Natale” si articolerà in due giornate aventi un unico fine: sabato 12 dicembre, dalle ore 17.00, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte, si terrà un convegno dedicato alla promozione della salute attraverso la sana alimentazione e l’attività fisica, mentre domenica 13 si svolgerà una doppia  manifestazione podistica che vedrà protagonisti atleti amatoriali e non che fanno del movimento la loro panacea per il benessere.

Il convegno dal titolo “MovimentiAmo la salute & AlimentiAmo il benessere”, promosso dal Centro Regionale Libertas Puglia, presieduto da Giuseppe Guerrieri è aperto a tutta la cittadinanza. Quest’ultimo ha così dichiarato: “A seguito del buon risultato ottenuto con le precedenti edizioni, la 7°edizione della Corri a Natale avrà un importante slogan: attività fisica e sana alimentazione equivalgono a un corretto stile di vita”. L' Italia, la nostra terra, è un paese dove si mangia bene, dove si producono prodotti d'eccellenza che esportiamo in tutto il mondo, è la patria della dieta mediterranea. Purtroppo, però, spesso eccediamo con queste bontà il che nel tempo inducono al sovrappeso o ancor peggio all’obesità ma anche a patologie croniche osteo-articolari, malattie cardiache, cardiovascolari e respiratorie, oppure ancora in diabete di Tipo 2, ipertensione nonché predispone ad alcune forme di cancro. Tuttavia la combinazione tra il giusto movimento fisico e una corretta educazione alimentare può preservarci da tali patologie”.

Il Convegno, moderato dal dott. Marco Mascaro e dalla dott.ssa Angela Sacco, vedrà la presenza di esperti nel settore: dal docente in scienze motorie al dietista-nutrizionista, dal fisioterapista al medico dello sport all’esperto in tecniche psicologiche, i quali tratteranno l’argomento in modo multidisciplinare.

L’evento di domenica vedrà, invece, lo svolgersi di due gare parallele: la “Family Run” ovvero una gara non competitiva di 2 km accessibile a tutti durante la quale sarà possibile correre o semplicemente camminare e la gara su strada di 11 km con  partenza prevista alle ore 09:00 quest’ultima vedrà un percorso a circuito di 5 giri che interesserà la Villa Comunale e Piazza Giovanni Paolo II.

Durante la manifestazione, tutta la cittadinanza sarà coinvolta da animazione e musica. Inoltre, presso lo stand della Libertas, sarà presente una dietista, spacialista in Scienze della Alimentazione e della Nutrizione Umana, per qualsiasi suggerimento o consiglio pratico riguardo alla corretta alimentazione.

Alla fine delle gare, tutti gli atleti saranno accolti da un ricco e rigenerante ristoro. Alla gara possono partecipare tutti i tesserati Libertas, i tesserati di enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI in regola con il tesseramento, nonché tutti i tesserati Fidal (come da convenzione rif. art 3.2 e 3.6 della convenzione fidal ente promozione sportiva); i singoli non appartenenti a nessuna società sportiva dovranno invece presentare un certificato di idoneità fisica all’attività sportiva.  È necessario o si può citare solo dove leggere il regolamento?

“Camminare è l’unico farmaco gratis. Attenzione alle controindicazioni potrebbe causare socializzazione, stabilizzazione dell’umore ma anche miglioramento della forma fisica e regolarizzazione dei valori bioumorali ….. da somministrare il più possibile anche ai bambini”. Cit.
Partecipare attivamente a questo weekend natalizio ricco di sport, cultura e festa è un dovere di fronte al quale non posiamo esimerci soprattutto nei confronti di noi stessi.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog