giovedì 30 luglio 2015

Giannini: fondi Rischio idrogeologico, l’assessore Giannini chiarisce la destinazione d’uso e il No per Gargano e Monti Dauni

In questi giorni si è fatto un gran parlare sui fondi previsti per il rischio idrogeologico devoluti alle città metropolitane, tralasciando così i territori ad alto rischio come il Gargano e i Monti Dauni. 
A tal fine l’Assessore ai Trasporti e alle Opere Pubbliche, Giovanni Giannini, chiarisce che il finanziamento di 600 milioni di euro deriva dalla Delibera CIPE n. 32/2015 del 20 febbraio 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 4 luglio 2015, per “Assegnazione di risorse ad un piano stralcio di interventi prioritari, per livello di rischio e tempestivamente cantierabili, relativi alle Aree Metropolitane e alle aree urbane con un alto livello di popolazione esposta al rischio”. 
In particolare, il suddetto finanziamento è finalizzato ad assicurare l’avvio degli interventi più urgenti di contrasto al rischio idrogeologico e tempestivamente cantierabili, caratterizzati da un livello prioritario di rischio e ricadenti nell’ambito delle Città Metropolitane e aree urbane con alto livello di popolazione esposta al rischio idrogeologico, e cioè con un numero pari o superiore a 15.000 abitanti esposti al rischio di alluvione. I suddetti interventi saranno individuati con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla base dei criteri e secondo le procedure di cui ad un precedente D.P.C.M. relativo alla individuazione dei criteri e delle modalità per stabilire le priorità di attribuzione delle risorse agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, che nelle scorse settimane è stato già trasmesso da questo Assessorato a tutti i Comuni pugliesi, Consorzi di Bonifica e Province, nonché alle Prefetture e alle Autorità di Bacino, unitamente ad una circolare esplicativa in cui si riassumono i contenuti salienti dello stesso.
Le risorse destinate con la Delibera CIPE per questi interventi saranno assegnate al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in qualità di amministrazione responsabile dell’attuazione del Piano di interventi. Quanto sopra, nulla ha a che fare con gli eventi alluvionali che hanno colpito il Gargano nel settembre 2014, per i quali in conseguenza della dichiarazione dello stato di emergenza, oltre alle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia per complessivi 11 milioni di euro, sono state destinate risorse pari a 10,5 milioni di euro con Ordinanza del Capo di Dipartimento della Protezione Civile n. 200 del 7/11/2014.
Il relativo piano di riparto è stato approvato nel mese di marzo 2015 dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e le suddette risorse sono attualmente utilizzate per realizzare i primi interventi urgenti per fronteggiare i danni dell’alluvione che ha interessato il territorio del Gargano, in attesa di ricevere ulteriori risorse dal Governo nazionale.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog