Monte, con ´Il cibo è cultura´ una 6 giorni di festa con l'Unesco
Settimana intensa quella che vedrà impegnato il centro garganico con la sei giorni ´Il cibo è cultura´ che si terrà dal 5 al 10 maggio 2015. Con l'Unesco Monte Sant'Angelo sarà il polo attrattivo per degustazioni, tre concerti, due anteprime, due presentazioni, una mostra fotografica, due workshop - uno sulla Dieta Mediterranea e l’altro sull’innovazione tecnologica - una proiezione cinematografica, un convegno, una cerimonia di riapertura di un istituto scolastico. Sono i numeri della seconda edizione della Settimana della Cultura e dell’Unesco “evento di valorizzazione e promozione della Festa di San Michele Arcangelo dell’8 maggio” – spiega il Sindaco di Monte Sant’Angelo Antonio di Iasio. Tra gli ospiti: Peppe Servillo, con Girotto e Mangalavite, Mauro Ottolini, Fabio Zavattaro, Luciano Pignataro, Gianni Ferramosca e Michele Gazich. Un’edizione che, nell’anno di Expo Milano 2015, pone al centro dell’attenzione le eccellenze: la Dieta Mediterranea e i Siti Unesco. Grandi appuntamenti in programma – tutti ad ingresso gratuito - per una Settimana all’insegna della qualità e della varietà dell’offerta: dal jazz al cinema, dalla fotografia all’innovazione tecnologica, passando per il biologico. “Inoltre – aggiunge il primo cittadino - Monte Sant’Angelo ufficializzerà il suo ingresso nella Fondazione Apulia Film Commission, nell’Associazione ‘Città del Bio’ e nell’Associazione ‘Città dell’Olio’ sempre per portare avanti e rafforzare il lavoro di rete costruito in questi anni”.
Le anteprime: giovedì 30 aprile il #JazzDay si celebra con l’anteprima nazionale di ‘Parientes’, l’ultimo lavoro del trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite (Auditorium delle Clarisse, ore 20.30, ingresso gratuito). Domenica 3 maggio tornano le ‘Invasioni digitali’, un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale ‘invadendolo’ e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media. Appuntamento alle ore 15.30 presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Info e prenotazioni (max 40 persone): press.comunemontesantangelo@gmail.com - mobile 348.7196465.
IL PROGRAMMA
Si inaugura martedì 5 maggio (alle ore 11, presso il Castello) con la mostra ‘Immagini del gusto – percorsi contemporanei sul cibo’ della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche la 6 giorni di eventi nella Città dell’Arcangelo.
Mercoledì 6 (ore 18, Sala Conferenze Biblioteca) è in programma il workshop “La Dieta Mediterranea: il cibo è cultura” con la partecipazione, tra gli altri, di Salvatore Taronno (Vice Presidente Slow Food Puglia), Alessandro Notaro (Presidente Associazione Dieta Mediterranea "Ancel Keys" di Pioppi), Salvatore Loconte (nutrizionista e scrittore), Gegè Mangano (Vicepresidente Associazione “Buona Puglia”), Michele Peragine (giornalista, Presidente AGAP) e Luciano Pignataro (giornalista, scrittore e gastronomo). Al termine, degustazione di prodotti tipici.
In serata, alle ore 20, presso l’Auditorium “B. Markiewicz” del Santuario di San Michele Arcangelo, la prima nazionale di “Chi vede l’Angelo? – Musiche e parole pellegrine per San Michele” di Michele Gazich.
Giovedì 7 maggio (Ore 18, Sala Conferenze Biblioteca) il convegno “Monte Sant’Angelo Città del Bio” con Carlo Russo (Università degli Studi di Foggia), Mario Falco (Presidente Associazione Cuochi Gargano e Capitanata), Angelo Marino (Presidente Consorzio Pro Loco Gargano) e Gianni Ferramosca (Food blogger).
Per venerdì 8 maggio, Festa di San Michele Arcangelo, due gli appuntamenti in programma: alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “C. Angelillis”, l’incontro con Fabio Zavattaro, giornalista e vaticanista del Tg1, che presenterà il suo ultimo libro, “Stile Bergoglio - effetto Francesco. I segreti di un successo”, Edizioni San Paolo; seguirà, alle ore 18.30, il workshop “UpGargano - L’innovazione tecnologica del territorio”, con Fabio Porreca (Presidente Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Foggia) e Salvatore Severo (Digital Champions Puglia).
Ubicazione:
71037 Monte Sant'Angelo FG, Italia
0 commenti:
Posta un commento