“1^ Festa dell’Oratorio - MiniDuathlon” – Parrocchia San Filippo Neri
In occasione della festa per San Filippo Neri, che ricorre come da calendario il 26 maggio, l'Associazione Runners Parco San Felice ha organizzato una manifestazione non competitiva interamente dedicata ai bambini denominata "MiniDuathlon". L’evento, in concomitanza con la 1^ festa dell’Oratorio, si terrà nella mattinata di domenica 25 maggio e coinvolgerà tutti i bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. La festa è un’occasione per educare i bambini allo sport e al gioco di squadra. Il gioco è, infatti, un linguaggio comune per aderire alla vita come progetto. E’ un modo per affrontare la realtà, confrontarsi con gli altri, un modo per ricreare condizioni esistenziali tali per una crescita armonica ed integrale dei bambini, sia come uomini sia come cristiani. Lo sport fa davvero bene, quindi, sin da quando si è così piccoli perché permette di acquisire un bagaglio di competenze ed esperienze, motorie e non, che sarà prezioso per tutta la vita. E’ un modo per rafforzare il fisico ma crescere anche nell’intelligenza, imparare ad affrontare le difficoltà e risolverle al meglio. Insomma, come si dice, lo sport è maestro di vita. Questo è l’obiettivo dell’Associazione Runners Parco San Felice nonché della Parrocchia San Filippo Neri, promotori della manifestazione. Negli spazi antistanti la nuova Parrocchia, sorta in via Federico Spera nel sempre più riqualificato quartiere Comparto Biccari, i bambini si cimenteranno in una vero e proprio MiniDuatholn, in un percorso che prevede due step: una breve corsa a piedi e una prova di abilità in bicicletta. I bambini saranno divisi in squadre: ogni bambino percorrerà il percorso nel suo tempo ma ciò che decreterà la squadra vincente sarà il tempo complessivo di tutti i suoi componenti. Le squadre saranno miste, per favorire maggiormente la socializzazione e il gioco disinteressato, evitando così forme antipatiche di sessismo. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un genitore e, per la frazione in bici, sarà necessario indossare un casco. Per chi sarà sprovvisto, è possibile acquistarne uno in loco ad un prezzo modico. Anche questa è una fase educativa: il casco è obbligatorio perché il bambino deve comprenderne l’utilità, per la sua sicurezza. Le iscrizioni sono ancora aperte: è possibile iscrivere il proprio figlio presso la Parrocchia San Filippo Neri, tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 19.00. Il costo è di soli € 3,00 e comprende una medaglia ricordo, un biglietto della lotteria di San Filippo Neri e un ricco ristoro post gara.
L’appuntamento è previsto alle ore 8.45: seguirà la santa messa e alle ore 10.00 avrà inizio il MiniDuathlon. Sarà una domenica di gioia e di festa per grandi e piccini: impossibile mancare!
L’appuntamento è previsto alle ore 8.45: seguirà la santa messa e alle ore 10.00 avrà inizio il MiniDuathlon. Sarà una domenica di gioia e di festa per grandi e piccini: impossibile mancare!
0 commenti:
Posta un commento