martedì 3 dicembre 2013

Natale 2013: per i regali solo l'1% non baderà a spese

A Natale solo l'1% degli italiani non baderà a spese. Mentre, con il morso della crisi sul collo, 6 italiani su 10 privilegieranno l'utilità come primo criterio di scelta per i regali. E' quanto emerge da un sondaggio Confesercenti-Swg secondo cui quasi metà dei cittadini sarà condizionato da tasse e crisi.

Nonostante le difficoltà, comunque, secondo il sondaggio, aumenta, anche se leggermente, la spesa degli italiani: il 4% (si raddoppia rispetto al 2% dell'anno scorso) dice che spenderà più del 2012. In questo caso i più guardinghi sono senz'altro gli ultrasessantenni. Ma la maggior parte, il 65%, sostiene che spenderà di meno e fra di essi ci sono molti giovani. Infine quasi un italiano su tre (il 31% in leggero aumento rispetto a 12 mesi fa) spenderà la stessa cifra del Natale passato.

Secondo il sondaggio cresceranno gli acquisti di abbigliamento, settore che durante l'anno ha visto un pesante calo dei consumi: a Natale verranno scelti, per sé o per fare un regalo, dal 56% (+2% sul 2012) del campione intervistato.
In aumento anche gli acquisti di gioielli (+1%).

Rimane gettonatissimo e stabile il regalo alimentare (cibo o vino) scelto dall'82% del campione, così come i giocattoli (45%) e l'informatica: i prodotti tecnologici saranno acquistati dal 27% degli italiani, la stessa quota dello scorso anno.

Calano invece i viaggi scelti dall'11% (-3% su 2012), i libri (acquistati dal 53%, mentre nel 2012 si era al 55%) e gli elettrodomestici (16%, era il 18%).

Evidente lo scarto fra chi non percepisce la tredicesima e chi invece può contare su di essa (la tredicesima vale in termini di acquisti tre punti in più su cibo e vino salendo dall'82% fino all'85% e ben cinque punti in più per l'abbigliamento salendo dal 56% al 61%).

Fonte: APCOM

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog