mercoledì 27 novembre 2013

L’annullamento del viaggio: un rischio sempre presente

L'annullamento del viaggio rappresenta uno dei principali rischi che spingono i turisti ad acquistare una polizza prima di mettersi in viaggio . Capita spesso infatti di dover rinunciare, per motivi di varia natura ad un viaggio che era stato programmato ed organizzato da tempo.
Se si è optato per un pacchetto turistico quasi certamente il pacchetto prevedeva l'obbligo di acquistare una polizza contro l'annullamento del viaggio.  Non sempre però è così, specialmente se il pacchetto vacanza che si è acquistato è particolarmente conveniente. In questi casi è opportuno sottoscrivere un'assicurazione integrativa, in modo da porsi al riparo dal rischio di annullamento. Le assicurazioni di questo tipo presenti sul mercato sono davvero molte e sono diverse anche le garanzie e le coperture offerte. La copertura di base prevede solitamente il rimborso della penale che si deve pagare in caso di annullamento del viaggio, dovuto a motivi di salute (malattia o infortunio).

Le garanzie aggiuntive possono essere diverse, esistono ad esempio delle polizze che prevedono il rimborso delle spese dovute all'annullamento causato da un guasto al mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere il luogo di partenza. Quindi, se nel bel mezzo della corsa all'aeroporto ci si ritrova con l'auto in panne e non si riesce a partire, si viene risarciti dall'assicurazione.
Se si desidera avere una garanzia totale, che copre la maggior parte dei rischi esistenti, esistono diverse assicurazioni che consentono di recuperare il denaro speso in seguito alla riprogrammazione del viaggio. Qualora si fosse costretti ad annullare un viaggio e si dovesse decide di organizzarne uno nuovo, l'assicurazione rimborserebbe il costo sostenuto per i nuovi titolo di viaggio.

Quanto costa un'assicurazione contro l'annullamento del viaggio? Il prezzo è variabile e dipende dalla durata del viaggio, dalla destinazione e dalle coperture previste. Ecco alcuni esempi:
•    Viaggio di una settimana in Europa: da 17 a 73 Euro circa;
•    Viaggi di due settimane negli Stati Uniti: da 45  a 215 Euro circa;
•    Viaggio di un anno negli Stati Uniti: da 125 a 290 Euro circa.

Che il viaggio sia breve o lungo, verso un paese vicino o lontano, i prezzi delle polizze non sono assolutamente proibitivi. Il consiglio è quindi quello di mettersi sempre in viaggio con un'assicurazione adatta alle proprie esigenze.
[nb]

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog