A Foggia Andrea Carandini, presidente del F.A.I., per il suo nuovo libro
"Su questa pietra. Gesù, Pietro e la nascita della chiesa" (edizioni Laterza) il titolo del nuovo libro del Prof. Andrea Carandini, presidente del Fondo Ambiente Italiano -F.A.I.-, presenterà a Foggia giovedì 21 novembre 2013 presso la Sala Mazza del Museo Civico, alle ore 18.
L'illustre archeologo, oggi a capo della nota associazione che tutela il patrimonio artistico-culturale-storico della nostra bellissima Italia, illustrerà e commenterà alcuni passaggi del suo nuovo libro, frutto di anni di studi. Un'occasione unica per ascoltare una persona che ha molto da dire sul nostro paese, come tutelarla, come rivalorizzarla. Carandini è in Puglia per la prima volta e ha scelto Foggia, grazie alla sempre attenta e promotrice di valori responsabile regionale del FAI Puglia, Marialuisa d'Ippolito, come tappa iniziale per sensibilizzare tutti noi, attraverso il suo libro, sui valori del Belpaese.
"Su questa pietra. Gesù, Pietro e la nascita della chiesa" il mistero di Pietro, pescatore, primo apostolo, pietra angolare della Chiesa cristiana: un uomo mite, illetterato, di umana debolezza, eppure, alla morte di Gesù, capace di prendere le redini di una comunità che individuerà nel suo magistero la più alta carica, quella di pontefice. Un uomo la cui biografia è costellata di momenti oscuri: chi era realmente Pietro? L'archeologia offre notevoli contributi alla ricostruzione di una storia cominciata a Cafarnao, fra gli imperi di Augusto e Nerone, e non ancora terminata: dall'ampia casa di Pietro in Galilea, dove Gesù fu ospitato, fino alla sua tomba, rinvenuta sotto l'altare maggiore della basilica di San Pietro, mai adeguatamente analizzata e valorizzata, e coincidente con il "trofeo di Pietro" descritto dal presbitero Gaio.
A seguire, venerdì 22, alle ore 9, presso il Dipartimento Studi Umanistici in Via Arpi 176, sempre a Foggia, una giornata di studio sui beni archeologici della Capitanata.
0 commenti:
Posta un commento