mercoledì 21 agosto 2013

GRAN FINALE PER IL FESTIVAL DEI MONTI DAUNI 2013

Sarà Piazza Giovanni Paolo II ad Ascoli Satriano lʼultimo palcoscenico allʼaperto della stagione per la XI edizione del Festival dei Monti Dauni diretto da Agostino Ruscillo.

Con lo spettacolo Cinema in Jazz, già proposto a Deliceto lo scorso 7 agosto, cala il sipario così sul cartellone 2013 del Festival, eccellenza della musica in Capitanata riconosciuta dalla Regione Puglia, che ha visto quest’anno, dal 4 al 22 agosto, undici spettacoli musicali nei comuni collinari dauni dall’incantevole bellezza: Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Deliceto, Monteleone e Sant’Agata di Puglia.

“I numeri di questa edizione parlano chiaro: - spiega il maestro Ruscillo - sei spettacoli replicati due volte, tutti ʻ100% made in Pugliaʼ, con circa settanta tra artisti, musicisti e tecnici provenienti anche e soprattutto dalla nostra terra di Capitanata”.

Tra i grifoni di Ascoli Satriano, dove si torna dopo la data del 13 agosto, tocca alla Rumbatà Project Band e al soprano lirico Ripalta Bufo, talentuosa artista cerignolana, finalista anche di Italiaʼs Got Talent, omaggiare le colonne sonore del cinema italiano e americano, con gli arrangiamenti del M° Antonio Piacentino.

La band, impreziosita dalla voce e dalla simpatia di Ripalta Bufo, propone un progetto dedicato alle più belle colonne sonore cinematografiche di tutti i tempi, rilette in chiave jazzistica da questi musicisti di Capitanata di grande esperienza.

Durante il Festival questʼanno anche degli eventi speciali: per quanto riguarda la programmazione, la realizzazione di due spettacoli inediti, in prima assoluta, appositamente commissionati e prodotti dal Festival: Note d’amor...: l’amore in tutte le tonalità, recital ideato e arrangiato da Vincenzo Cipriani, uno dei pianisti pugliesi che sta riscuotendo successo in tutto il mondo, e Tribute to George Gershwin, entrambi diretti dal maestro Agostino Ruscillo, con gli arrangiamenti originali di Antonio Piacentino, Silvano Mastromatteo e Bruno Luise e con la special guest Tiziana Ghiglioni.

In questa occasione la signora del jazz italiano ha anche organizzato a Foggia un workshop di canto, che si è avvalso della collaborazione del maestro Stefano Capasso e ha visto cantanti e musicisti misurarsi con il jazz guidati da una grande artista di fama internazionale.

Una vetrina importante per la nostra terra, grazie a un evento che fa parte di ʻFestival in rete Daunia Felice - Rete dei Festival Puglia Soundsʼ promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

Tutto ciò ormai si ripete magicamente da oltre dieci anni, e ininterrottamente, grazie a coloro che hanno creduto e continuano a credere in questa kermesse, divenuta ormai un punto di riferimento per cittadini, turisti, spettatori e cultori, abbracciando la musica in tutti i suoi generi, purché di qualità.

www.festivalmontidauni.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog