In aiuto degli animali smarriti arriva FidoALERT
FidoALERT si basa su un sistema semplicissimo, ossia su alcuni dati presenti sulla classica medaglietta appesa al collare e le schede dettaglio di ogni singolo animale presenti all'interno della propria banca dati.
Sebbene il microchip (obbligatorio in Italia solo per i cani) possa essere un valido aiuto nel ritrovare il proprietario di un animale smarrito, è anche vero che la sua lettura non è immediata come una semplice targhetta, ma è necessario rivolgersi ad un veterinario o all’ autorità competente.
Se l’animale ritrovato è stato invece preventivamente registrato su FidoALERT, sarà possibile individuare e prendere contatti con il proprietario, semplicemente inserendo nell’apposito modulo di ricerca, i dati riportati sulla targhetta come ad esempio il nome o il suo numero di microchip. E tutto questo in qualsiasi momento, da qualunque luogo e da qualsiasi apparecchio collegato ad internet (PC, smatphone, tablet, notebook) e sempre in tempo reale.
Inoltre accededendo alla scheda personale dell’animale, sarà possibile conoscere dettagli sul suo carattere, sul suo stato di salute, sul suo cibo preferito, sui recapiti del medico veterinario di fiducia, cosicchè chi lo ha ritrovato possa anche accudirlo nel migliore dei modi nell’attesa che il proprietario torni a prenderlo.
In caso di smarrimento, il proprietario potrà anche collegarsi al sito e tramite un semplice click, dare l’allarme condividendo la scheda del proprio animale sui principali social network come Facebook e Twitter.
APPROVATO DAGLI ESPERTI DI SETTORE
Il sistema proposto da FidoALERT è stato anche approvato da AiCS – Settore Nazionale Cinofilia, uno dei principali Enti a livello nazionale.
NON SOLTANTO PER I CANI
Sebbene si possa pensare che FidoALERT sia di aiuto soltanto a chi posside un cane, il sistema può essere applicato anche ad altri animali come gatti, furetti o altri animali da compagnia che per qualunque motivo potrebbero smarrirsi o allontanarsi da casa.
0 commenti:
Posta un commento