giovedì 21 febbraio 2013

NETTOCRAZIA - l’arena digitale dell’informazione politica che orienta il voto

“Nettocrazia.it” è il primo aggregatore della micro-comunicazione digitale, capace di selezionare i messaggi Twitter più recenti di ogni politico per proporli ai cittadini secondo uno schema preciso, dando a tutti un’informazione per decidere chi votare.

La competizione elettorale per le Amministrative 2013 sta vedendo tanti protagonisti che si propongono a un elettorato largamente indeciso sulla preferenza di voto. La vera novità di questa tornata elettorale è l’utilizzo massiccio di Twitter, microblog usato da opinionisti e celebrità, da parte della politica italiana, con l’intento di attivare un dialogo diretto con il proprio elettorato e con tutti gli “indecisi”.

Twitter chiede ai leader politici di condensare in 140 caratteri le proposte e i programmi, in un susseguirsi di dichiarazioni che appassionano la gente, anche per la possibilità di interagire coi leader in modo diretto. Il flusso continuo delle brevi frasi è difficile da seguire perché non ha una cadenza fissa, per cui serviva uno strumento in grado di rendere semplice e chiara la lettura dei messaggi: ecco nascere quindi Nettocrazia.

Nettocrazia è una pagina Web accessibile da pc, tablet e smartphone nata da un’idea semplice: organizzare in modo chiaro e comparativo i messaggi scritti su Twitter (i “tweet”) dai principali leader politici. Ogni cittadino può così, collegandosi a www.nettocrazia.it, leggere le dichiarazioni dei candidati dei maggiori schieramenti per decidere consapevolmente a chi dare il proprio voto, seguendo in diretta il flusso dei tweet di ognuno di loro.

Nettocrazia è un aggregatore capace di selezionare i messaggi più recenti di ogni politico -estraendoli dal suo account Twitter in modo automatico- e di pubblicarli secondo uno schema preciso, “netto”. È un sito di servizio gratuito e trasparente dove chiunque può seguire e confrontare le dichiarazioni di Pierluigi Bersani, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Beppe Grillo, Antonio Ingroia e di tanti altri leader in competizione elettorale. Ospita anche un motore di ricerca indicizzato sui temi politici.

Nettocrazia è stato pensato e sviluppato da Movantia, agenzia di engagement marketing attiva nell’interazione tra reale e digitale. Dichiara Fabio Fabbi, fondatore di Movantia e pioniere italiano del Web: “Twitter è una potente fonte di informazione e di propaganda che sta cambiando le regole del gioco tra politica e cittadini, costringendo tutti i leader a cavalcarne l’onda, nessuno escluso. Nettocrazia è il complemento ideale che aggiunge quelle logiche di lettura indispensabili per un suo miglior uso. Inoltre, su richiesta, può elaborare statistiche sulle conversazioni, dando alle organizzazioni molti dati comparati su reputazione, frequenza del dialogo, e follower.”

www.nettocrazia.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog