lunedì 28 gennaio 2013

Benetton: "Il nostro obiettivo principale è riaffermare il colore"

Guardare avanti e affrontare le sfide del domani. E’ il motto della squadra di nove giovani testimonial che avranno il compito di raccontare, attraverso i loro colori e le loro storie, la passione, l’innovazione e l’apertura al mondo di United Colors of Benetton nella nuova campagna per la Primavera/Estate 2013.

Con questa campagna - spiega in un’intervista al sito dell’Adnkronos il presidente di Benetton Group, Alessandro Benetton - “abbiamo voluto unire le due anime del brand. Quella legata alle campagne istituzionali, di impegno pubblico e sociale, e quella legata al prodotto. L’obiettivo principale è riaffermare il colore come ‘valore’ fondante del nostro brand e, al contempo, come metafora delle diversità, delle differenze che costituiscono un enorme patrimonio da valorizzare. E’ una campagna innovativa perché abbiamo affidato questo ‘messaggio’ a nove personaggi di oggi: non semplici modelli e nemmeno testimonial in senso tradizionale, ma vere e proprie personalità”.

Questi i giovani ambasciatori del brand trevigiano: Hanaa Ben Abdesslem, modella tunisina, diventata con la sua professionalità e la sua dedizione un esempio per molte donne arabe che coltivano il suo stesso sogno; Kiera Chaplin, attrice, modella e figlia d’arte che, oltre ad essere un’attiva sostenitrice dell’Unesco, collabora con una fondazione che si prende cura dei giovani; Charlotte Free, modella californiana conosciuta per i suoi capelli rosa; Mario Galla, modello tedesco diversamente abile gettonatissimo per le passerelle fashion di tutto il mondo; Dudley O’Shaughnessy, attore e modello inglese, già campione nazionale dei pesi welter che ha trasferito nella moda i valori di lealtà e agonismo del pugilato; Matias Perdomo, chef uruguaiano proprietario di un ristorante a Milano, noto per l’originale mix intercontinentale ottenuto unendo tradizione e innovazione; Lea T, modella brasiliana transessuale, simbolo della lotta al pregiudizio; Alek Wek, indossatrice sudanese impegnata nella campagna di sensibilizzazione internazionale sul disastro umanitario del suo Paese; Elettra Wiedemann, portatrice nella moda, dall’età di 15 anni, di una raffinata cultura cosmopolita e di una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

“Si tratta di persone che hanno una storia da raccontare - sottolinea Benetton -. Un team di giovani cittadini del mondo che, per multiculturalità, spirito cosmopolita e impegno sociale, rappresenta appieno l’identità di United Colors of Benetton e la nostra idea di colore come specchio del mondo, dei suoi fermenti e delle sue emozioni. Ciascuno a suo modo, è un personaggio originale che si è messo in luce con il proprio talento e il proprio impegno”.

Ideata con la direzione creativa di Fabrica e caratterizzata dagli iconici capi di maglieria, come il tricot nella versione mélange proposto in un’ampia palette di colori, la campagna promuove una collezione dove la semplicità regna sovrana.

“Il basico - spiega Benetton - è stato il nostro punto di partenza e di successo. In questa campagna il basico espresso nelle immagini è volutamente ‘iconico’, un modo per riaffermare chi siamo e allo stesso tempo farlo con spirito contemporaneo”.

Gli scatti fotografici sono stati realizzati lo scorso novembre nei Pin Up Studios di Parigi. La stessa città scelta per presentare la collezione.

“Parigi - afferma il presidente del Gruppo - è una delle capitali mondiali della moda e questa è certamente una delle ragioni che ci ha portato a sceglierla per presentare alla stampa internazionale la nuova campagna. Oltre ad essere una città alla quale Benetton è legata da sempre, sia come mercato che come città simbolo dalla quale parlare al mondo”.

La campagna si articolerà attraverso canali tradizionali e nuovi media. In particolare sul web sarà predisposta una nuova piattaforma con un look&feel fortemente ispirato alle nuove windows colorate degli store United Colors of Benetton. Un sito dinamico, un aggregatore di feed user generated con hashtag colore – immagini, post, frasi, tweet – provenienti da Instagram, Pinterest, Twitter e da mobile, che verrà integrato da una app e lanciato per creare una community interamente dedicata al colore. Tutti i post che verranno raccolti, andranno poi ad animare le vetrine degli store United Colors of Benetton di tutto il mondo mondo.

“In linea con la campagna - spiega Benetton - lanceremo a metà febbraio un portale interamente dedicato al colore. Chi si connette potrà far parte di un social network basato sul colore, potrà scegliere il colore che preferisce o che quel giorno meglio rappresenta il proprio stato d’animo e il motore di ricerca cercherà sul web tutto quello che nel mondo dei social network c’è a proposito del colore desiderato. Il dialogo che parte dalla rete si estenderà anche ai nostri punti vendita”.

Infine sarà lanciata una T-shirt Limited Edition con le immagini della campagna, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività della Fondazione Unhate per aiutare i ragazzi in situazioni di disagio.

“La Fondazione Unhate - evidenzia Benetton - lanciata nel novembre 2011 con una campagna di comunicazione mondiale, rappresenta una delle componenti della nuova strategia di Responsabilità Sociale d’impresa, nonché il centro dell’impegno sociale del Gruppo. Dal punto di vista della comunicazione è un modo per dare concretezza ai progetti legati alle nostre campagne, coinvolgendo istituzioni, organizzazioni internazionali, Ong ed esponenti della società civile. I progetti, che partono dal ruolo sociale dell’arte e dell’espressività individuale nell’educazione alla tolleranza, coinvolgono i giovani in aree ‘a rischio’ del mondo. Con la nostra fondazione - conclude Benetton - Abbiamo già realizzato progetti in Libia, in Brasile e in India”.

Adnkronos

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