mercoledì 19 dicembre 2012

Natale: la crisi non ferma le spese per gli amici a 4 zampe

Collarini preziosi con strass e brillanti di Swarovski, piumini o cappottini con il collo di pelliccia per il freddo o vestitini con rouche e pences dalle stoffe più raffinate: non sono le proposte natalizie di una boutique ma quelle di un 'Pet shop' dove i clienti, nonostante la crisi, non badano a spese e comprano per i loro amici animali ogni follia, proprio come farebbero per i propri figli. Un fenomeno, quello che porta a 'umanizzare' cani, gatti e altri animali domestici stigmatizzato però dal sociologo Paolo De Nardis.

"Ci sono persone che vogliono vestire i propri cani con gli stessi marchi che vestono loro scegliendo capi di piume d'oca o di cachemire - spiega Nausicaa Mattei, titolare, insieme a Daniele Saveri di un negozio specializzato di Roma - Oggi gli animali sono stati molto umanizzati. L'evoluzione dei pet shop deriva proprio da questo: dalla estremizzazione dei bisogni degli animali".

Sempre più animali entrano nelle famiglie italiane. Nonostante la crisi il settore dei pet shop è l'unico a non registrare contrazioni. In una famiglia su tre è presente almeno un cane o un gatto. Secondo le ultime stime ufficiali dell'Eurispes sono oltre 45 milioni gli animali presenti nelle case degli italiani. La cifra totale della spesa di settore supera di poco i 4,5 miliardi di euro e comprende prestazioni veterinarie, alimentazione, medicinali, prodotti igienici e abbigliamento. Basta entrare in un negozio ben fornito per capire che ormai anche i cani e i gatti seguono la moda.

Fonte: Adnkronos

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog