mercoledì 14 novembre 2012

FESTA DELL’ALBERO 2012 - il Parco Naturale Selva Reale invita i più piccoli a proteggere il verde… con un tocco di magia

C'è un grande amico che ci dona ogni secondo aria pulita, frutti da magiare, un rifugio dove riposare e tante storie da raccontare. È l'albero, la cui vita è strettamente legata alla nostra e a quella di tutti gli esseri viventi. Ma c’è di più… gli alberi respirano, soffrono, si ammalano, gioiscono, si riproducono proprio come noi uomini.

Domenica 18 novembre, in occasione della Festa Nazionale dell’Albero (21 novembre 2012), il Parco Naturale Selva Reale organizza per i più piccoli un'intera mattinata ricca di laboratori, spettacoli e tanto divertimento per non dimenticare che anche con un piccolo gesto tutti possono contribuire alla tutela e gestione dell’ambiente che ci circonda. Nelle vesti di custode del bosco ogni bambino cercherà il proprio albero con cui stabilire un rapporto intimo e personale e, attraverso l’utilizzo dei cinque sensi, riuscire nella difficile operazione di diffusione delle ghiande permettendo così la nascita di altri alberi e la formazione di nuovi boschi. Scoprendo le analogie e l’intima unione che ci lega al mondo degli alberi, i piccoli partecipanti, a partire da questa giornata d’informazione e sensibilizzazione, si adopereranno in prima persona nella risoluzione dei problemi ambientali.

“L'albero che nasce mettendo le sue radici nella terra è una meraviglia della natura… Con i suoi rami sale verso il cielo e si fa cullare dal vento. Indispensabile per il mondo, ci dà nutrimento per vivere e aria pulita per respirare. Vive il tempo delle stagioni, mutando incessantemente ma restando sempre saldo”... e spesso entra anche nelle fiabe dei bambini. Per vivere la magia della natura, Fata Quercia e lo Gnomo del bosco, per la felicità dei più piccoli, eseguiranno la lettura drammatizzata – a cura dell’Associazione Culturale Teatrificio22 - della storia di tutte le storie di come un bambino incontra il suo albero magico.

In collaborazione con Regione Puglia e ARIF - Agenzia Regionale Attività Irrigue Forestali - ogni bambino riceverà in omaggio un alberello da piantare nel giardino della scuola, sul balcone o nell'aiuola di casa per stimolare una partecipazione attiva alla gestione dell'ambiente di cui tutti siamo i primi responsabili; per riscoprire il verde urbano come luogo di socializzazione e per dare colore al grigiore delle città.

L’evento rientra nella rassegna culturale Il Magico Bosco, organizzata dal Parco Naturale Selva Reale e patrocinata dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia per regalare ai più piccoli momenti unici di creatività, divertimento e magia a contatto con la natura e per sensibilizzarli al rispetto e alla tutela del territorio.

In caso di pioggia, i laboratori verranno svolti al chiuso. L’azienda si riserva il diritto di apportare modifiche al programma.

Dove: presso Parco Naturale Selva Reale, s.p. 238 Corato/Gravina al km 25,400, Ruvo di Puglia (BA)

Età minima: 3 anni

Costi: Euro 7,00 i bambini; euro 5,00 adulti (costo ingresso parco)

La prenotazione è obbligatoria. L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Per info e prenotazioni: 080 8971011 – 346 6070190 – info@selvareale.itwww.selvareale.it

Per coloro che restano a pranzo, l'Agriturismo Selva Reale offre menù a base di prodotti tipici del territorio. Si informa che sono previsti menù per celiaci.

Related Posts:

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog