sabato 27 ottobre 2012

“Il bagno nel vino” - Martedì 30 ottobre. Presentazione del romanzo edito da Bastogi

Storia di una vita, quella di Sandro. Raccontata con eleganza, attraversando Nord e Sud, giocando con risvolti autobiografici più o meno depistanti e depistati. Opera di un autore nato in Toscana ma ormai foggiano d’adozione, veterinario per scelta di vita, ma soprattutto viaggiatore, amante del mondo. È Vezio Puccini, prossimo ospite della libreria Ubik di Foggia, in programma martedì 30 ottobre, alle ore 19, per la presentazione del suo romanzo dal titolo Il bagno nel vino, edito lo scorso marzo dalla casa editrice Bastogi. Dopo alcune interessanti raccolte di racconti, dov’è facile rilevare la sua passione di attento viaggiatore, l’autore si misura con il romanzo, raccontando una storia che comincia in un’antica fattoria del Chianti. A presentarlo, i docenti Giovanni Cipriani, dell’Ateneo di Foggia, e Mariolina Cicerale, responsabile eventi culturali del Liceo V. Lanza. Previsto anche il saluto dell’editore Angelo Manuali.

 Il bagno nel vino (Bastogi, marzo 2012; collana: canapo; pagine 272; € 18,00). “Prime ore di una mattinata invernale. Il fuoco del camino illumina e riscalda la grande cucina dell’antica fattoria nel Chianti. Nei riquadri di una finestra, la nebbia sfuma il profilo di una collina percorsa da nudi filari di viti …”. In questo contesto nasce Sandro: crollato il rito propiziatorio che avrebbe dovuto garantirgli forza, bellezza e salute, inizia il suo “viaggio” nella vita. Episodi relativi alla vita del padre, alle sue esperienze di soldato, di prigioniero e infine di reduce, ampliano lo spazio temporale nel quale i personaggi si muovono e agiscono. La campagna, la città, il nord e il sud del paese, la varia umanità con la quale Sandro viene a contatto sono occasione di tante esperienze, talvolta dolorose, che comunque allargano i suoi orizzonti e stimolano la sua partecipazione alla mutevole realtà che lo circonda. Così Sandro impara a vivere, così si forma il suo carattere, che gli permetterà di affrontare scelte drammatiche (IV di copertina).

Vezio Puccini. Nato in Toscana nel 1930, foggiano d’adozione. Laureato in Medicina Veterinaria, professore ordinario di Malattie parassitarie degli animali presso l’Università di Bari, in pensione dal 2002. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche per gli studenti e per i professionisti. Appassionato giramondo, viaggiatore, ha pubblicato tre libri di racconti: La Scia (Pathways) (Edipuglia, 2002), Le barche con le ali (Rolando Ed., 2005) e Il sentiero delle pecore (Rolando Ed., 2007), che traggono spunto dalle sue esperienze di viaggio.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog