venerdì 28 settembre 2012

La risposta italiana al cammino di Santiago

"Ripercorrere la Via micaelica dell'Angelo, in disuso dal medioevo, come avrebbe fatto un pellegrino dell'anno mille: da solo, a piedi. Ritracciare l'importante itinerario spirituale europeo per proporlo alle nuove generazioni di camminatori."

Questo l'ambizioso progetto di Michele del Giudice, uomo che, nonostante l'età e gli interventi subiti, ha quasi compiuto 2500 km di "passeggiata" attraverso l'Europa.

Il suo viaggio sta per concludersi. Dopo un centinaio di tappe in quasi quattro mesi, il camminatore è quasi arrivato a destinazione Monte Sant'Angelo.

Cosa prova un uomo in cammino da quattro mesi? Quanti di noi riuscirebbero anche solo a proporre una sfida del genere a se stessi?

Il sito camminacammini.com ha raccolto, durante tutto il suo viaggio, le sue sensazioni, corredate da immagini e contenuti multimediali... frammenti di diario che hanno permesso a chi lo ha voluto di seguire la sua audace impresa.

La Via dell'Angelo è il cammino micaelico, cioè dedicato a San Michele Arcangelo, più importante sotto il punto di vista storico e geografico. Questo deve aver attratto del Giudice, presidente del CAI di Foggia, quando ha deciso di intraprendere quest'avventura, che tocca i tre principali santuari micaelici d'Europa: quello di Mont Saint-Michel, in Normandia, la sacra di San Michele, vicino Torino e infine il santuario di Monte Sant'Angelo.

Dall'11 giugno fino a domani, sabato 29 settembre, Michele è in cammino. Chi vorrà salutarlo sabato a Monte Sant'Angelo è il benvenuto. Per maggiori informazioni si rimanda a www.camminacammini.com

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog