martedì 4 settembre 2012

INDAGINI GEOSISMICHE AL LARGO DELLE ISOLE TREMITI, L’OPPOSIZIONE DEL PRESIDENTE DI "PROMODAUNIA", BILLA CONSIGLIO

«Il Ministro Clini non può trincerarsi dietro l’alibi della regolarità normativa per dare il via libera ad un intervento che mette a serio rischio l’integrità ambientale di una delle più preziose aree marine protette d’Italia e che inciderà inevitabilmente in maniera negativa sul volume d’affari della sua industria turistica. Non può farlo perché è impensabile esercitare un ruolo così importante senza un profilo di carattere politico e senza tenere in considerazione la posizione delle comunità locali». È il commento di Billa Consiglio, presidente della società consortile “Promodaunia”, all’autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Ambiente alla società “Petroceltic” per effettuare le prospezioni geosismiche al largo delle Isole Tremiti.
«Affermare che le indagini geosismiche alla ricerca di idrocarburi costituiscono un pericolo per il delicato ecosistema delle Isole Tremiti non è un capriccio campanilistico – afferma Billa Consiglio – La battaglia a difesa dell’arcipelago delle Diomedee, viceversa, rappresenta un battaglia di civiltà e, nel contempo, un passaggio obbligato per chi considera l’ambiente ed il turismo due "asset" strategici del sistema economico italiano, pugliese e di Capitanata».
«Lo abbiamo detto a chiare lettere solo qualche tempo fa, quando all’unisono il territorio della provincia di Foggia e le sue istituzioni si sono opposte al rilascio dell’autorizzazione ministeriale – evidenzia il presidente di “Promodaunia” – Lo ribadiamo con ancor maggior convinzione oggi, quando l’atteggiamento assunto dal Ministro ignora e calpesta la volontà popolare. Non contestiamo la legittimità normativa del provvedimento assunto dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dei Beni Culturali. Pensiamo però che non si possa governare contro le comunità e contro i territori ma che al contrario l’ascolto ed il confronto siano elementi essenziali per un’azione politica che non si esaurisca della fredda e notarile applicazione delle leggi».
«Sono dunque al fianco del larghissimo fronte che in queste ore si sta mobilitando protestando contro l’autorizzazione ministeriale, compreso il Consiglio regionale – conclude Billa Consiglio – Contesteremo in tutti i modi e in tutte le forme una decisione che consideriamo sbagliata e dannosa, oltre che lesiva della volontà dei cittadini della Puglia e del Molise».

Paolo Ruotolo

Related Posts:

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog