giovedì 5 luglio 2012

Sergio Scarpetta si conferma campione Italiano di dama inglese

Dal 29 giugno al primo luglio 2012, presso l’Hotel Parco delle Rose in San Giovanni Rotondo ha avuto luogo il 4° Campionato Italiano di Dama Inglese, organizzato dall’ASD DAMA FOGGIA.
Tredici i giocatori in gara sotto la direzione di Michele Turco di San Marco in Lamis, coadiuvato dal Prof. Vincenzo Travascio di Castronovo di Sant’Andrea.
Tra i partecipanti alcuni “Big” del damismo mondiale, come il Gran Maestro Michele Borghetti di Livorno, Vice Campione Mondiale di dama inglese della specialità 3-move, già qualificato di diritto per le Olimpiadi della mente; il Gran Maestro di dama inglese Sergio Scarpetta di Cerignola, campione italiano in carica, il maestro Cesare Flavoni di Roma, campione italiano di Dama Inglese 2010 ed il Gran Maestro Paolo Faleo di Aosta, olimpico a Pechino 2008 e primo gran maestro italiano nella specialità inglese.

Questo campionato, oltre ad assegnare lo Scudetto 2012 di specialità, assegnava gli ultimi posti liberi per le Olimpiadi della Mente, che si terranno a Lille (FRA) dal 9 al 23 agosto 2012.
Sono stati disputati sette turni di gioco, con un riposo per ogni atleta, con partita di andata e ritorno, con la medesima apertura a colori invertiti in ogni incontro. Ogni atleta ha disputato quindi 12 partite, concentrate in 1 giorno più 2 mezze giornate: un vero tour de force.
Dopo una dura lotta che si è decisa solamente nelle fasi finali del torneo, la vittoria ha arriso al G.M. Sergio Scarpetta, di Cerignola, tesserato con l’ASD Dama Foggia.
Prima dell’ultima partita Michele Borghetti e Sergio Scarpetta si trovavano in testa alla classifica a pari punteggio. A sorpresa Borghetti perde contro il forte maestro romano Cesare Flavoni mentre Scarpetta riesce a prevalere contro il G.M. Paolo Faleo.
Sergio Scarpetta si aggiudica così per la terza volta su quattro edizioni il titolo di Campione Italiano Assoluto di Dama Inglese.
Tra pochi giorni, dal 15 al 20 luglio a San Giovanni Rotondo, presso l’Hotel Parco delle Rose, Scarpetta sarà impegnato nel Match per la conquista del titolo mondiale nella specialità GAYP (a mossa libera) contro Ronald King delle Barbados, campione mondiale in carica da oltre 20 anni.
Dopo i due campionissimi, al terzo posto si piazza il giovane maestro livornese Matteo Bernini, autore di una bellissima gara, che conquista anche il diritto a partecipare alle prossime Olimpiadi della Mente a Lille.
Alla gara ha partecipato anche una ragazza, la sedicenne Erika Rosso di Saint-Marcel (AO), vincitrice del challenge femminile a Sanremo nell’ottobre del 2011, che dal 2 al 12 dicembre 2012 in Valle D’Aosta disputerà il match per il titolo mondiale femminile nella specialità GAYP contro la forte turkmena Amangul Berdiyeva, campionessa del mondo.
Da alcuni anni la F.I.D. promuove la Dama Inglese, diffusissima nel mondo, che fa parte anche delle discipline olimpiche. La Dama Inglese, comunemente chiamata Checkers, è molto simile alla Dama Italiana. Gli atleti italiani sono molto competitivi in questa disciplina sportiva, in cui hanno già ottenuto risultati prestigiosi a livello mondiale.
Oltre ai già citati Michele Borghetti, Sergio Scarpetta ed Erika Rosso, merita una citazione particolare il quattordicenne Alessio Scaggiante di Casale sul Sile (TV), campione del mondo Junior under 18 di Dama Inglese, primo atleta della FID ad aggiudicarsi un titolo mondiale, seppur a livello giovanile.
Alla premiazione sono intervenuti  Alessandro Solazzo, Presidente dell’ASD Dama Foggia, Emanuele D’Amore, Delegato Provinciale FID di Foggia ed il Consigliere Nazionale FID Vincenzo Travascio.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog