LE PROTESTE DEI GENITORI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DON LUIGI STURZO
Alessandra Saponaro |
Si é svolto venerdí 2 dicembre 2011, un incontro tra una delegazione di genitori, appartenenti ad una sezione, della scuola dell'infanzia comunale 'L. STURZO', la responsabile comunale pari opportunità PDL Foggia Dott.ssa Alessandra Saponaro, la Dirigente del Servizio Scolastico Amministrativo Dott.ssa Gloria Fazia e la Dott.ssa Maria Ripalta Iungo Direttrice Didattica Scuole Comunali dell'Infanzia, il tema dell'incontro carenza di personale con ripercussioni sulle attività didattiche, sul funzionamento del servizio, e quindi sul diritto all'istruzione dei bambini e sull'organizzazione familiare.
Cosí riferisce la responsabile Pari Opportunità Dott.ssa Alessandra Saponaro 'ho colto fin da subito le istanze presentatemi da alcuni genitori della L. Sturzo, in merito alla carenza di personale in una classe, causato da un pensionamento e per la ridotta presenza di personale ausiliario, dovuto al taglio del 30% sui contratti per i servizi esterni e per la mancata elargizione degli stipendi attuato dall'Amministrazione Comunale.
La Dirigente Dott.ssa Fazia fin da subito si é resa disponibile ad incontrare i genitori per cercare di dirimere le tensioni e spiegare le motivazioni; all'incontro é stata convocata anche la Direttrice Didattica, che sintetizzando, cosí hanno riferito 'non c'é un albo supplenze e non c'é la possibilità di assumere, quello che si puó offrire é un tirocinante a sostegno dell'insegnante, questo per quanto riguarda le insegnanti e null'altro é nelle loro competenze per quanto concerne gli ausiliari'. Continua la Dott.ssa Alessandra Saponaro 'il loro lodevole e professionale impegno peró nulla puó fare rispetto alle gravi ristrettezze in cui versa l'Amministrazione Comunale il che rischia di offuscare l'encomiabile lavoro e la qualità del livello didattico e pedagogico raggiunto dalle nostre scuole dell'infanzia e piú volte riconosciuto anche a livello nazionale.
I disagi che i genitori hanno manifestato, oltre al caso particolare della classe, riguardano gran parte delle strutture dell'infanzia comunale a causa dei perpetrati scioperi degli ausiliari che comportano, seppur con la presenza degli insegnanti, la chiusura delle scuole, ció provoca ulteriori disagi in termini economici ed organizzativi per le famiglie, che si trovano a dover pagare baby sitter, asili privati o ad assentarsi dal lavoro per poter mantenere i propri figli, per di piú, la retta é quasi triplicata e per chi fa mensa si trova ad aver pagato e non poter usufruire del pasto. Ma in tutte queste storie, sottolinea la Dott.ssa Saponaro, viene leso il diritto fondamentale dei bambini, soprattutto, la garanzia di pari opportunità di tutti nell'accesso all'istruzione e nella possibilità di successo formativo; la nostra Costituzione é assolutamente chiara a questo proposito: il diritto all'istruzione, come il diritto alla salute, é universalistico, e deve essere assicurato, l'istruzione é una funzione pubblica, perchè riguarda tutti e perchè le sue finalità sono decise dalla comunità o chi per lui l'amministra.
Oggi, pur se non obbligatoria, la partecipazione dei bambini alla scuola per l'infanzia, tra scuole statali, comunali, paritarie, é molto alta e supera il 97% , questo é il segno di una diffusa consapevolezza da parte delle famiglie dell'importanza della socializzazione dei bambini e dello sviluppo delle capacità espressive, motorie, cognitive anche prima dell'inizio della scuola di base. Ma é anche il segno di un forte bisogno delle famiglie, sempre piú prive delle reti familiari, e della partecipazione delle donne al mercato del lavoro. La delegazione, dopo aver riferito agli altri genitori interessati, comunicano che affiancheranno e sosterranno gli ausiliari negli scioperi per rivendicare il diritto da lavoratori ovvero il salario e soprattutto il diritto dei bambini ad avere una scuola che non lasci indietro nessuno e che sviluppi, fin dai primi anni di vita, le capacità di apprendimento di tutti assicurando una crescita equilibrata dei bambini anche dal punto di vista affettivo e relazionale.
L'attenzione di tutti, e la mia in particolare, conclude la Dott.ssa Alessandra Saponaro, oggi deve concentrarsi piuttosto su quello che é necessario ed é possibile fare, fin da subito. Al Sindaco di Foggia, si chiede di garantire il pagamento delle prestazioni effettuate dagli ausiliari per il ritorno quanto prima alla normalità e di verificare con largo anticipo la propria offerta del servizio in base alle proprie possibilità perchè un servizio inefficiente crea solo danni alla comunità tutta.
0 commenti:
Posta un commento