SAN SEVERO COMMEMORA LUIGI ENAUDI
Giovedì 17 novembre 2011, alle ore 18.00, il Teatro Comunale “G. Verdi” di San Severo ospiterà un convegno organizzato dal locale Centro Culturale “L. Einaudi”, col patrocinio della Città di San Severo e della Presidenza della Giunta e del Consiglio della Regione Puglia, oltre che del Comitato Interministeriale per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La manifestazione è stata voluta per commemorare, a 50 anni dalla scomparsa (avvenuta il 30 ottobre 1961), l’illustre figura di LUIGI EINAUDI, al cui nome è intitolato il Centro socio-culturale sanseverese che ha organizzato l’evento.
Einaudi è stato un economista di fama mondiale, un eccellente giornalista ed un grande politico, tanto da essere eletto secondo Presidente della Repubblica Italiana (1948-1955), dopo Enrico De Nicola. E’, a ragione, considerato uno dei padri della Repubblica Italiana. E’ stato anche Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro delle Finanze, del Tesoro e del Bilancio nel IV Governo De Gasperi e nel periodo 1945-1948 Governatore della Banca d’Italia.
La manifestazione commemorativa sarà aperta dai saluti del Sindaco della Città avv. Gianfranco Savino e di altre Autorità Civili e Militari; introdurrà la Presidente del Centro organizzatore prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone, trattando il tema “Attualità di Luigi Einaudi”. Relatore ufficiale sarà il sen. prof. Carlo Scognamiglio Pasini, già Presidente del Senato della Repubblica (1994-1996), Ministro della Difesa (1998-1999) e Rettore della ‘Luiss’ (1984-1992). Il prof. Scognamiglio tratterà il tema “Liberismo e Liberalismo nella polemica tra B. Croce e L. Einaudi”. Nell’occasione sarà presentato il volume “Docte et Liberaliter”, che racchiude i 21 anni di attività del Centro Culturale sanseverese che, per la circostanza, ha ottenuto dalle Poste Italiane uno speciale annullo filatelico.
0 commenti:
Posta un commento