martedì 16 dicembre 2014

Natale, arriva la tredicesima e se ne va in mutui e bollette

La tredicesima? Arriva ma se ne va soprattutto per pagare tasse, rate e bollette mentre solo un quarto degli italiani la userà per i consumi natalizi e per i regali. Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè nella busta paga di oltre 30 milioni di italiani arriva la tredicesima ma per oltre la metà (51%) dovrà essere destinata al pagamento di tasse, mutui, rate e bollette, mentre solo il 26% la userà per i regali e il 23% per il risparmio.

“L’arrivo della tredicesima – sottolinea la Coldiretti – anticipa quest’anno la scadenza del 16 dicembre nella quale si verifica un vero e proprio ingorgo fiscale con il pagamento tra l’altro di Imu e Tasi e Tari mentre è prossimo il pagamento del canone rai. La tredicesima è dunque sostanzialmente già spesa per la maggioranza degli italiani che la ricevono ma c’è anche un 23% che ha la possibilità e decide di metterla da parte per il futuro incerto. Il risultato è che poco più di un italiano su quattro (26% ) la userà per lo shopping di Natale che si concentra proprio negli ultimi dieci giorni”.

Shopping di Natale: per Coldiretti la spesa media per i regali si aggira intorno ai 200 euro anche se una tendenza di quest’anno è quella di regalare un oggetto che già si possiede e che non è stato usato: dichiara di farlo ben il 24% degli italiani e tra questi il 3 per cento per la prima volta, in un comportamento che unisce risparmio e contenimento dello spreco. Si faranno inoltre regali utili o prodotti che non è stato possibile acquistare durante l’anno; tiene l’enogastronomia e si consolidano gli acquisti online, tanto che ormai (stima Coldiretti) sono il 38% gli italiani che acquistano sul web i regali di Natale, con una positiva tendenza anche per le vendite degli alimentari. C’è poi un buon 53% di connazionali che acquista i regali di Natale nei mercatini.

www.helpconsumatori.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog