domenica 15 dicembre 2013

La Crusca d'Avena: un alleato per la salute ed in cucina!

La crusca, che si ottiene per raffinazione, cioè separandola dalla farina, è una fibra alimentare che apporta molti benefici, il valore delle fibre dipende dal tipo di crusca: quella di frumento ne contiene circa il 50%, quella d’avena il 20%, quella d’orzo il 5% e quella di riso il 30%, per cui la crusca di frumento è da preferire, non solo perché contiene più fibre, ma anche perché è capace di assorbire l’acqua in quantità maggiore rispetto agli altri tipi.

Le fibre solubili hanno un’elevata capacità di assorbimento, superiore a 20 volte il loro volume d’acqua; tutta la crusca viene consumata durante un pasto, una volta che arriva nello stomaco, si riempie d’acqua e crea una patina gelatinosa che ricopre le pareti dello stomaco, si gonfia e restituisce un rapido senso di sazietà. La sazietà è fondamentale per la riuscita di un regime dietetico, dato che a decretarne il fallimento il più delle volte è la fame nervosa che vanifica sforzi e sacrifici.

Le fibre solubili della crusca d’avena sono i beta-glucani, fondamentali per combattere i chili di troppo. Assumendo con il cibo un paio di cucchiai di crusca d’avena al giorno si elimina il problema della fame nervosa e si attenua la sensazione di fame.

Poi per dilettarci in cucina, vi consiglio due modi veloci, semplici e gustosi per assaporare il Nostro prezioso alimento.

GALLETTE di CRUSCA D’AVENA:
Ingredienti:2 cucchiai di crusca di avena,2cucchiai di formaggio magro a 0% di grassi per amalgamare acqua

Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Scaldare una padella a fuoco medio e versare il composto, poi cuocere per circa 5 minuti girandola con una spatola, utilizzarla come qualsiasi piadina o al posto del pane.

PANE di CRUSCA D’AVENA( al microonde) :
Mescolare per un minuto con l’aiuto del frullatore: 3 cucchiai di crusca d’avena, 1 yogurt a 0% di grassi, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 3 uova.

Condire con sale, peperoncino ed erbe (ad esempio, puoi usare un misto di origano e alloro). Versare in una ciotola, senza lasciar riposare, e cuocere per 3 o 4 minuti nel forno a microonde. Toglier dal forno e fare raffreddare.

Scopri di più sulla Crusca d'Avena

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog