lunedì 16 dicembre 2013

Natale: 2 italiani su 3 fanno shopping le ultime due settimane

Il 65% degli italiani aspetta le ultime due settimane, prima di Natale, per fare lo shopping dei regali. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/IXE’ dalla quale si evidenzia in particolare che di questo 65% il 22% aspetta addirittura l’ultima settimana e il 6% rimanda le spese ai giorni subito a ridosso del Natale. “Sono dunque una minoranza – sottolinea la Coldiretti – gli italiani più previdenti che hanno già concluso lo shopping delle feste per evitare le tradizionali code dell’ultima ora”.

Ma la crisi non ferma i regali di Natale: solo il 7% degli italiani dichiara che rinuncerà a fare un regalo anche se l’orientamento è verso un contenimento della spesa e la ricerca di cose utili. Il 54% vorrebbe trovare sotto l’albero qualche cosa che serve ma che ha rimandato di acquistare, il 20% un regalo utile che non ha mai pensato di acquistare e solo il 17% un regalo sfizioso  che non si può permettere.

Budget di spesa invariato rispetto allo scorso Natale per il 47% degli italiani, mentre il 20% taglierà la spesa di ¼, il 13% la dimezzerà e il 9% la ridurrà a più della metà ma c’è anche un 10% che intende invece spendere di più.

Il podio dei regali è così formato: al primo posto i capi d’abbigliamento, al secondo i libri e al terzo i prodotti alimentari che rappresentano però la voce sulla quale si è meno disponibili a tagliare. “Il risultato è che – sottolinea la Coldiretti – l’11% degli italiani spenderà tra i 200 ed i 300 euro, il 18% tra i 150 ed i 200 euro, il 14% tra i 100 ed i 150 euro, il 25% tra i 50 ed i 100 euro ed il 13% meno di 50 euro. Per cercare il regalo giusto il 71% degli italiani si reca nei centri commerciali, il 33% nei negozi di quartiere, il 26% su internet ed il 24% nei mercatini. Quest’anno un italiano su due frequenterà i tradizionali mercatini di Natale che, con un aumento del 4% delle presenze, sono l’unica forma di distribuzione commerciale a registrare un aumento rispetto allo scorso anno, secondo l’analisi Coldiretti/Ixè, dalla quale si evidenzia che si tratta di una opportunità che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità ad originalità garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate.

Gli acquisti al mercatino preferiti sono, per il 58% degli italiani, i prodotti enogastronomici, ma un buon 49% vi acquista decori natalizi, il 38% prodotti per la casa, il 37% oggetti artigianali, il 17% capi di abbigliamento e il 15% giocattoli. “La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – conclude la Coldiretti – può offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati, come accade nelle aziende e nei mercati di campagna amica”.

www.helpconsumatori.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog