mercoledì 11 dicembre 2013

Natale 2013: un italiano su due compra regali nei mercatini

Un italiano su due frequenterà i tradizionali mercatini di Natale che con un aumento del 4% delle presenze solo l'unica forma di distribuzione commerciale a registrare un aumento rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti-Ixè.

Il 37% degli italiani, continua la Coldiretti, è intenzionato ad acquistare i regali quindici giorni prima del Natale, il 22% una settimana prima e il 6% qualche giorno prima anche se una buona fetta di italiani previdenti lo ha già fatto.

A essere preferiti negli acquisti al mercatino sono per il 58% degli italiani i prodotti enogastronomici ma un buon 49% vi acquista decori natalizi, il 38%, prodotti per la casa, il 37% oggetti artigianali, il 17% capi di abbigliamento e il 15% giocattoli. La spinta verso spese utili, sottolinea la Coldiretti, premia l'enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. La previsione è infatti che gli italiani rispetto allo scorso anno non risparmieranno per le spese alimentari destinate a imbandire i tradizionali cenoni e neanche per i viaggi.

Tra i prodotti più gettonati il vino, l'olio ma anche le lenticchie, i cotechini artigianali e in generale salumi ma anche formaggi, conserve, miele e marmellate e dolci fatti in casa con ingredienti coltivati in azienda.

Fonte: Adnkronos

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog